A Monza e a Desio un San Silvestro diverso dagli altri, lasciando spazio alla preghiera e alla meditazione, alla vigilia della Giornata mondiale della pace che si celebrerà domani, primo giorno del 2016. Il decanato di Monza propone un’intera giornata di preghiera e riflessione. L’appuntamento nel capoluogo brianzolo è nella chiesa di Regina Pacis, che resterà aperta per tutto l’ultimo giorno dell’anno, dalle 8.30 alle 17.
«Siamo tutti invitati a entrare in chiesa e sostare per un momento di adorazione e meditazione sul messaggio di papa Francesco, accendere un lumino e lasciare un pensiero o una preghiera di pace ai piedi della Regina della pace», spiega il parroco della comunità pastorale Santi quattro evangelisti, don Giuseppe Barzaghi. Questa mattina alle 8.30 la celebrazione della messa, a mezzogiorno con la recita dell’Angelus e l’adorazione guidata. Nel pomeriggio, alle 17, recita del rosario e alle 17.30 messa prefestiva con il canto del Te Deum. La veglia di capodanno quest’anno si sposterà al santuario della Madonna delle Grazie, alle 22.45. Dopo la mezzanotte lo scambio di auguri.
A Desio la proposta di padre Luciano Mazzocchi, missionario saveriano, responsabile della villa “Vangelo e Zen”, comunità di dialogo interreligioso. Nella storica dimora di via Grandi, oggi, giovedì 31 dicembre, per tutto il giorno sarà organizzato un ritiro in vista dell’arrivo del nuovo anno. Questo pomeriggio ci sarà un momento ringraziamento meditando col Vangelo. Alle 17 sarà celebrata l’Eucarestia di ringraziamento. Alle 19 la cena intorno al camino, poi l’ascolto di brani musicali e proiezioni. Quindi di nuovo il silenzio in meditazione, attendendo la fine dell’anno.
A mezzanotte la proclamazione delle Beatitudini e la preghiera, a cui seguiranno il brindisi e lo scambio di auguri. Sempre a Desio un Capodanno diverso lo propone anche la comunità pastorale Santa Teresa del Bambin Gesù . Questa sera nella cappella del centro parrocchiale di via Conciliazione dalle 22.30 si terrà una veglia di preghiera per la pace. “Vinci l’indifferenza, conquista la pace” è il titolo dell’iniziativa (che prende spunto dalla riflessione di papa Francesco) . Seguirà, alle 24, il tradizionale brindisi e lo scambio di auguri.