Monza e Brianza, cambio al vertice in Questura: Marco Odorisio va a Padova

Il questore, a Monza da gennaio 2022, assumerà il medesimo incarico a Padova. Il benvenuto del presidente della regione Veneto, Luca Zaia
Il questore Marco Odorisio

Monza e la Brianza vedranno nelle prossime settimane l’insediamento di un nuovo questore. L’attuale, Marco Odorosio, lascerà infatti gli uffici di via Montevecchia per ricoprire il medesimo ruolo alla Questura di Padova. Il suo arrivo nella città veneta è stato ufficializzato due giorni fa dal Ministero dell’Interno e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, gli ha già dato ufficialmente il benvenuto.

Odorisio, 58 anni, originario di Bari, si era ufficialmente insediato alla guida della Questura di Monza e della Brianza il 10 gennaio dello scorso anno. A Padova ci sarà un avvicendamento con Antonio Sbordone che dal 20 novembre sarà il nuovo questore di Bologna.

Odorisio, dirigente Superiore della Polizia di Stato, nel 1990 da Vice Commissario era stato assegnato alla questura di Venezia e ha poi svolto diversi incarichi dirigenziali sempre nel Nord-Est dove ha tra guidato i poliziotti della Squadra Mobile.

La Questura di Monza
La Questura di Monza e Brianza

Nominato Primo Dirigente, nel 2012 è stato docente presso la scuola Superiore di Polizia mentre nel 2014 è stato nominato Vicario del Questore di Venezia e dall’aprile 2018 ha guidato la questura di Pordenone. Una lunga attività che l’ha portato a ottenere un centinaio di riconoscimenti tra Encomi Solenni, Encomi e Parole di Lode per le attività d’indagine a contrasto della criminalità. Il suo primario obiettivo, sin dall’insediamento, è sempre stato “l’ascolto del territorio”.

Il Questore Odorisio va a Padova, il benvenuto del presidente Zaia

A Marco Odorisio esprimo sin d’ora il benvenuto a Padova e in Veneto: sono certo che saprà portare avanti l’ottimo lavoro svolto dal suo predecessore e gli rivolgo fin d’ora la disponibilità della Regione a collaborare in ogni occasione possibile, nel rispetto dei rispettivi ruoli istituzionali e gli auguro buon lavoro” ha commentato il 4 novembre sul sito istituzionale dell’Ente il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.