Monza: dal 4 giugno la stazione chiude gli accessi durante la notte

Dal 4 giugno la stazione di Monza chiude di notte. È stato deciso nell’incontro del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica: tra mezzanotte e l’1.15 chiudono il sottopassaggio e i due accessi alla stazione, apertura alle 5. «Confermiamo il presidio di polizia locale, lavoriamo per potenziarlo», dicono sindaco e assessore.
Serranda stazione monza
Serranda stazione monza

Dal 4 giugno la stazione di Monza chiude di notte. È stato deciso in Prefettura nell’incontro del Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica. Al tavolo, oltre al prefetto Giovanna Vilasi, il sindaco Dario Allevi e l’assessore alla Sicurezza Federico Arena, il comandante della Polizia locale Piero Vergante, i rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana – Centostazioni e delle Forze dell’Ordine.

LEGGI Stazione di Monza blindata: dopo le barriere, sottopassaggio chiuso con le serrande

All’ordine del giorno le continue segnalazioni dei cittadini che lamentano la presenza di persone moleste negli spazi attigui alla stazione, il perdurare di fenomeni di spaccio, oltre a vari episodi di atti vandalici l’ultimo ai danni del defibrillatore di via Arosio: l’apparecchio salvavita donato da Brianza per il cuore è stato reso di nuovo inutilizzabile e l’associazione sta meditando di spostarlo da un’altra parte.

Al termine dell’incontro si è stabilito che a partire da lunedì 4 giugno saranno chiusi di notte il sottopassaggio e i due accessi alla stazione: quello secondario di Piazza Castello a partire dalle 24 e quello principale di via Arosio all’1.15, dopo l’arrivo dell’ultimo treno. L’apertura quotidiana di entrambi gli accessi è fissata per le 5, alla ripresa mattutina della circolazione ferroviaria.

“Stiamo lavorando senza sosta per migliorare la sicurezza urbana, ben sapendo che la stazione rappresenta un luogo particolarmente critico – commentano il sindaco e l’assessore alla Sicurezza – Confermiamo l’impegno a mantenere il presidio fisso della polizia locale nel piazzale antistante la stazione anche nei mesi estivi, per il quale è allo studio una proposta di ulteriore potenziamento. Una misura che contribuirebbe a rafforzare il presidio di tutte le forze dell’ordine già impegnate nel controllo del territorio”.