Ondata di furti a Monza: tutti messi a segno nella stessa zona, di pomeriggio, ai piani bassi, con le stesse modalità e all’ora dello shopping natalizio. Cinque visite in appartamenti nel quartiere Cederna tra sabato e domenica, primo weekend di dicembre. All’elenco va aggiunto un altro episodio a San Biagio, ma ai danni di un bar di via Appiani, accaduto sabato notte.
La Questura, in vista delle festività – periodo di inevitabile recrudescenza del fenomeno dei furti in casa – raccomanda le solite cautele, rivolte sia gli inquilini che non si allontanano per le ferie invernali (chiamare le forze dell’ordine quando si sentono rumori o ci si accorge di movimenti sospetti) sia agli stessi proprietari di casa (lasciare una piccola luce o una radio accesa anche se ci si allontana per poche ore).
I ladri a Cederna hanno colpito sempre tra le quattro e mezza e le otto di sera, quando gli appartamenti (un caso ha riguardato una villetta) erano vuoti. Uguale il modus operandi. I malviventi si sono arrampicati salendo dalle grondaie, e si sono introdotti forzando le porte finestre. Non trovando nessuno, hanno agito muovendosi liberamente. Una volta all’interno, si sarebbero concentrati su oggetti d’oro e soldi contanti, anche se, in attesa che i proprietari sporgano denuncia formale, non è ancora chiara l’entità della refurtiva.