Monza: caso sospetto di Dengue, disinfestazione intorno a via Timavo

Una disinfestazione straordinaria nelle aree limitrofe a via Timavo a Monza per un caso sospetto di Dengue dalle 18 del 16 agosto.
Una zanzara: a Monza è prevista una disinfestazione straordinaria
Una zanzara: a Monza è prevista una disinfestazione straordinaria

Una disinfestazione straordinaria nelle aree limitrofe a via Timavo a Monza per un caso sospetto di Dengue è in programma per mercoledì 16 agosto a partire dalle 18. L’intervento è stato disposto dal Comune di Monza con un’ordinanza specifica su richiesta di Ats Brianza, la “Dengue” infatti è una malattia virale trasmessa dalle zanzare.

Monza: caso sospetto di Dengue, intervento straordinario nell’area entro 200 metri

Le operazioni di disinfestazione, che si concluderanno entro la mezzanotte, interessano le vie comprese nell’area entro 200 metri di raggio intorno ai luoghi segnalati dalla persona vittima del sospetto caso di Dengue, residente in via Timavo e le cui condizioni di salute fortunatamente non destano al momento particolari preoccupazioni.

Monza: caso sospetto di Dengue, le vie interessate dalla disinfestazione

Saranno disinfestate via Timavo; via Campanella; via Calvi; via Beccaria (da intersezione con via Pisacane al Canale Villoresi); via Procaccini (da intersezione con via Campanella al Canale Villoresi); via Vecellio (civico 20); via Donatello (da civico 6 al 20); via Piave (da civico 9 all’intersezione con via Timavo); via Isonzo (dall’intersezione con via Pisacane all’intersezione con via Timavo); via Ghilini (dal cv. 7 all’intersezione con via Timavo).

Monza: caso sospetto di Dengue, la nota del Comune e i comportamenti da tenere

Le operazioni di disinfestazione in programma sono interventi straordinari che si aggiungono ai cicli di trattamenti antilarvali normalmente previsti, pertanto non c’è alcun allarmismo, considerato che la situazione è tenuta costantemente monitorata da ATS Brianza che ha prescritto l’adozione del protocollo previsto”, specifica il Comune in una nota.

Che spiega: “Durante il trattamento è necessario tenere ben chiuse porte e finestre e sospendere il funzionamento del ricambio d’aria; le raccomandazioni generali, invece, consigliano di indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo (maniche lunghe, pantaloni lunghi, calze) e usare spray repellenti, areando bene i locali”.