Monza: case, auditorium e polo musicale all’ex Feltrificio Scotti

Si prepara a sbarcare in consiglio comunale a Monza il progetto di recupero dell’ex Feltrificio Scotti di viale Cesare Battisti, dove troveranno sede - oltre agli edifici residenziali - un auditorium e un polo musicale.
Monza: case, auditorium e polo musicale all’ex Feltrificio Scotti

Uno dei progetti che presto sbarcheranno in consiglio comunale a Monza è quello della Fondazione de Ponti di viale Cesare Battisti. Un intervento che, all’interno di un nuovo complesso residenziale che occuperà l’area dismessa dell’ex Feltrificio Scotti, inserirà anche funzioni pubbliche culturali. Si prevede, infatti, di costruire un auditorium di 400 posti e una scuola di musica. Qui si potrà insediare il nuovo polo musicale cittadino e il Comune pensa mettere l’auditorium a supporto dell’attività istituzionali di Villa reale.

Nella riqualificazione complessiva dell’area, compresa tra le vie Cesare Battisti, Donizzetti e Scarlatti è prevista anche la creazione di una piazza (verso via Donizetti), un percorso ciclo pedonale che taglia l’area da via Cesare Battisti a via Scarlatti e destinazioni commerciali e residenziali. La destinazione commerciale con negozi di vicinato e ristorante è prevista anche a supporto dell’auditorium. Il costo delle opere a carico del privato per tutte queste realizzazioni ammonta a 5 milioni di euro.

La parte residenziale, invece, è concentrata nella zona più interna, a ridosso della vecchia ciminiera, e prevede la creazione di 4 complessi che vanno dai 4 ai 6 piani per un totale di 8.265 metri quadrati. L’assessore all’Urbanistica, Claudio Colombo ritiene questo progetto sia oramai pronto per sbarcare in aula consiliare, dopo il passaggio negli uffici e in commissione, per la sua approvazione definitiva.