Monza, cantiere di via Bergamo Lavori in notturna sotto la ferrovia

Dodici pali di sostegno per sostenere il passaggio dei treni: è l'intervento in notturna eseguito tra giovedì 5 giugno e venerdì 6 nel cantiere di via Bergamo a Monza, nuova fase per la realizzazione del tunnel ciclopedonale.
Il cantiere di via Bergamo a Monza, l’inizio degli scavi lo scorso aprile
Il cantiere di via Bergamo a Monza, l’inizio degli scavi lo scorso aprile Fabrizio Radaelli

Un altro passo avanti per i lavori del tunnel di via Bergamo. Nella notte tra giovedì 5 giugno e venerdì 6 l’impresa ha provveduto alla sistemazione definitiva dei pali di dodici metri di altezza preliminari alla realizzazione del vero e proprio passaggio ciclistico e pedonale sotto la tratta ferroviaria.

Lo rende noto il Comune di Monza, che aggiunge come il posizionamento dei pali sia stato reso necessario «per sostenere la linea ferroviaria».

«Durante il posizionamento – aggiunge l’amministrazione comunale – da mezzanotte alle 4 di questa mattina, è stato interrotto il passaggio dei treni sulla linea Lecco Molteno.

Nei prossimi giorni, protraendosi in alcuni casi anche la notte, cominceranno quindi le opere per la realizzazione del tunnel in cemento armato, che sarà lungo 12 metri, largo 5 e alto 3. Dopo la realizzazione del tunnel saranno predisposte le rampe, le finiture,le illuminazioni e l’installazione di due ascensori».

Resta confermata la fine dei lavori per il prossimo autunno e aggiunge l’assessore ai lavori pubblici Antonio Marrazzo, è essenziale il sostegno dei residenti. «Il rapporto con cittadini ed i comitati, in questo periodo di comprensibili disagi, è stato costante. A questo proposito voglio ringraziare il Comitato di via Bergamo e via Amati per il sostegno dato all’amministrazione comunale. È nostra intenzione mantenere questo rapporto di collaborazione, sia con i Comitati che con i residenti, attraverso una costante informazione sullo stato di avanzamento dei lavori».