Monza: addio a Luigi Rovati, il fondatore di Rottapharm

È scomparso a Monza Luigi Rovati: medico, imprenditore e ricercatore, ha fondato l’industria farmaceutica Rottapharm, diventa multinazionale. Aveva 91 anni.
Luigi Rovati riceve il Giovannino d’oro da Marco Mariani nel 2014
Luigi Rovati riceve il Giovannino d’oro da Marco Mariani nel 2014

È scomparso nella mattina di lunedì 16 dicembre Luigi Rovati, il fondatore dell’industria farmaceutica Rottapaharm Madaus: è stato medico, ricercatore e imprenditore oltreché grande appassionato e collezionista di storia antica e arte e mecenate. Aveva 91 anni.

Nato nel 1928, dopo essersi laureato nel 1953 a Pavia ed essersi specializzato in farmacologia, è stato ricercatore con il premio Nobel Corneille Jean François Heymans prima di fondare, nel 1961 a Monza, il Rotta Research Laboratorium, laboratorio per la ricerca e lo sviluppo di nuovi farmaci. La stessa industria che sarebbe poi diventata Rottapharm e per mezzo secolo è cresciuta acquisendo intorno al cambio di millennio anche i Laboratori Guieu (Saugella e Babygella) e Biochimici-PSN. Risale al 2007 l’acquisizione della tedesca Madaus Pharma: diventa così una multinazionale presente in oltre 90 paesi nel mondo con 1.800 dipendenti. Sette anni dopo è nata Rottapharm Biotech, società di ricerca biotecnologica.

LEGGI il progetto per il Museo etrusco

Luigi Rovati è stato membro della giunta esecutiva e del consiglio direttivo di Confindustria Monza e Brianza e del consiglio di amministrazione della Fondazione della Comunità Monza e Brianza. Nel 2005 il Presidente Carlo Azeglio Ciampi lo ha nominato Cavaliere di Gran croce dell’ordine al merito della Repubblica Italiana, mentre nel 2011 è stato Giorgio Napolitano ad attribuirgli il titolo di Cavaliere del Lavoro. Oggi una Fondazione porta il suo nome e, tra i progetti, ha la realizzazione del museo etrusco di Milano. I funerali mercoledì in duomo a Monza.
LEGGI A Monza i funerali di Luigi Rovati: «Gigante della comunità e generoso benefattore»