«Si tratta di un atto orrendo: prende di mira un luogo sacro, che, almeno un tempo, veniva rispettato persino dai delinquenti, ma evidentemente in questo caso ci troviamo di fronte al gesto di persone di infime qualità morali, e una persona, un amministratore locale, che spende il suo tempo per il comune con tantissimo impegno e amore per Ceriano». Questa la risposta a botta del sindaco Dante Cattaneo ai fatti dello scorso fine settimana. All’interno del cimitero cittadino, gli operai del comune hanno ritrovato sulla lapide di un loculo non ancora occupato la scritta in vernice spray verde «Per Crippa».
Il Crippa in questione è presumibilmente Roberto, vicesindaco e assessore del comune di Ceriano in quota Lega Nord. Gli ignoti vandali si sono introdotti, presumibilmente a notte fonda, per lanciare un messaggio al comune. «Abbiamo già fatto partire la denuncia- conferma il primo cittadino- per noi si tratta di un messaggio intimidatorio gravissimo. Al vicesindaco esprimo formalmente, a nome mio e di tutta l’amministrazione comunale, la totale solidarietà. Roberto Crippa ha le deleghe in settori delicatissimi, come quelli dell’Edilizia privata, della Viabilità e, soprattutto, dei Lavori pubblici. Settori della pubblica amministrazione per i quali parlano anche i recenti fatti di cronaca, che hanno in diverso modo coinvolto comuni a noi vicini, dimostrando quanto possano esporre ai rischi di infiltrazioni malavitose.
Evidentemente il nostro modo di operare in totale trasparenza e nel pieno rispetto delle regole e della legalità comincia a dare fastidio a qualcuno che forse non è abituato a fare così. Sappiano comunque gli autori e sappiano tutti che questo gesto indecente non influirà minimamente sul nostro modo di amministrare, anzi contribuisce a darci ancora più forza». Per il momento Crippa preferisce non rilasciare dichiarazioni. Saranno il tempo ed il suo impegno per il comune a parlare per lui.