Migliorano le condizioni di salute delle due sorelline della provincia di Varese in cura all’ospedale San Gerardo di Monza doopo essere state aggredite da un pitbull. Cinque e tre anni, sono ricoverate da una decina di giorni nell’Unità operativa di Chirurgia maxillo facciale: la più grande dopo essere stata trasportata d’urgenza e sottoposta a una operazione di sei ore, la minore trasferita dall’ospedale di Legnano su richiesta della famiglia. Proprio la più piccola ha subito i danni maggiori dal morso dell’animale con una grave lacerazione al cuoio capelluto che richiederà altri interventi chirurgici.
LEGGI A Monza insieme le sorelle aggredite da un pitbull
LEGGI Aggredita dal pitbull e operata al San Gerardo di Monza: la bambina sta meglio
LEGGI La bambina aggredita dal pitbull operata al San Gerardo di Monza per 6 ore
«La bambina più grande è dimissibile ma attendiamo ancora qualche giorno prima di rimandarla a casa, anche perchè da quando la bambina più piccola, prima all’ospedale di Legnano, ha raggiunto la sorella, le condizioni da un punto di vista psicologico sono nettamente migliorate – spiega il direttore Alberto Bozzetti nell’ultimo bollettino medico – La bambina di 3 anni ha subito una lesione gravissima, con la perdita di un terzo del cuoio capelluto e avrà bisogno di medicazioni continue e ulteriori interventi chirurgici. Per l’altra invece è prevista una buona ripresa funzionale a lungo termine. Per quanto riguarda le cicatrici, verrà seguita nei prossimi mesi per minimizzare gli esiti che tuttavia ci saranno. Si valuteranno successivamente i tempi e le modalità per eventuali interventi correttivi».
Le bambine erano stata aggredite venerdì 17 febbraio mentre si trovavano a casa di amici a Olgiate Olona. La bimba di 5 anni era stata trasferita a Monza d’urgenza in elisoccorso e operata per le lesioni alla testa, all’occhio, a una guancia e alla gola, al nervo facciale e al trigemino e su una frattura alle ossa nasali.