Metropolitana a Monza, la Befana Lilla di Hq: a chi vanno dolci o carbone

A chi sono andati dolcetti e carbone della Befana Lilla 2025 del comitato HQ. Chi sono i sedici "premiati" tra senatori, deputati e consiglieri regionali.
Le ultime tre fermate del prolungamento della M5 a Monza
Le ultime tre fermate del prolungamento della M5 a Monza

Il comitato HQ ha festeggiato la fine delle feste premiando con la Befana Lilla 16 tra senatori, deputati e consiglieri regionali impegnati o coinvolti nel prolungamento della metropolitana a Monza.

Metropolitana a Monza, la Befana Lilla di Hq: le medaglie e i premi di incoraggiamento

Le decisioni sono state prese da una commissione composta da 15 iscritti all’associazione. I destinatari sono i politici eletti nell’area interessata dal prolungamento della M5 fino al nord di Monza, sollecitati a inizio dicembre a fare fronte compatto per ottenere i finanziamenti necessari di 400 milioni di euro, di cui 300 già promessi.

Una medaglia e una bibita energetica sono state consegnate ai senatori Massimiliano Romeo e Adriano Galliani e alla consigliera regionale Martina Sassoli, che secondo l’associazione “si sono impegnati a lungo su questo tema“.

Isabella Tavazzi, portavoce dell’associazione HQMonza, ha dichiarato: “Con l’obiettivo di realizzare il prolungamento della M5 fino a Monza Nord, indosso volentieri i panni della befana, con determinazione e autoironia. Siamo vicini alla gara d’appalto – ha poi concluso – è fondamentale che Stato, Regione e Comuni non perdano altro tempo”.

Le bibite energetiche, accompagnate dall’invito a intensificare gli sforzi, sono state riservate anche ai politici che hanno risposto all’appello e hanno intrapreso iniziative negli ultimi giorni: il deputato Andrea Crippa e il consigliere regionale Alessandro Corbetta della Lega. Lo stesso riconoscimento è andato al consigliere regionale Gigi Ponti (Pd), che “ha fatto qualcosa, anche se un po’ troppo poco“.

Metropolitana a Monza, la Befana Lilla di Hq: il carbone

Carbone invece per tutti gli altri, che si sono “dimostrati insensibili anche all’appello di 9.700 cittadini” di Monza, Sesto e Cinisello. Si tratta dei senatori, dei deputati e dei consiglieri regionali che sono stati eletti nelle aree di riferimento del prolungamento della linea metropolitana, inclusi quelli della Città metropolitana.

Metropolitana a Monza, la Befana Lilla di Hq: Tavazzi “befana con determinazione e autoironia”

Isabella Tavazzi, portavoce dell’Associazione HQMonza, ha dichiarato: “Con l’obiettivo di realizzare il prolungamento della M5 fino a Monza Nord, indosso volentieri i panni della befana, con determinazione e autoironia. Siamo vicini alla gara d’appalto, è fondamentale che Stato, Regione e Comuni non perdano altro tempo“.

La notizia della Befana Lilla HQ 2025 è stata comunicata il 6 gennaio a 1.200 iscritti e sostenitori dell’associazione e sarà inclusa, attraverso la newsletter trimestrale, in una comunicazione diretta a 12.217 cittadini/elettori della zona.