La sala operativa della Protezione Civile di Regione Lombardia ha emesso un’allerta arancione per rischio idrogeologico e per rischio temporali per la perturbazione in arrivo dalla serata di mercoledì anche sulla provincia di Monza e Brianza.
In particolare, le piogge in arrivo dalle montagne anche in pianura sono attese sotto forma di rovesci e temporali, anche persistenti.
Meteo Monza Brianza: allerta arancione per rischio temporali, la nota della Protezione civile
“Nel corso della notte tra mercoledì e giovedì sono previste precipitazioni moderate sui settori centro-orientali della regione, anche a carattere di rovescio o temporale. Si segnalano possibili massimi locali compresi tra 60-100 mm nell’arco dell’intero evento“, dice la nota regionale.
Meteo Monza Brianza: allerta arancione per rischio temporali, attenzione poi al vento da nord
Attenzione poi al “vento da Nord in rinforzo dal mattino su Alpi, Prealpi e settori occidentali di pianura, a tratti forte e a carattere di foehn nelle valli alpine e prealpine occidentali, in particolare a quote superiori a 600-800 metri. Si segnalano inoltre possibili massimi locali fino a 80 km/h oltre i 1000 metri“. Da venerdì anche in pianura.