Meteo: autunno brianzolo con piogge torrenziali e siccità. E l’aurora boreale

Il quarto bollettino dell’Osservatorio Meteo-Climatico di Brianzacque restituisce la fotografia di un autunno a due facce.
Maltempo Monza 8 ottobre Lambro
Maltempo Monza 8 ottobre Lambro

In attesa dell’inverno, che arriverà sull’Italia con una perturbazione di fine anno che però dovrebbe girare intorno alla Brianza, il quarto bollettino dell’Osservatorio Meteo-Climatico di Brianzacque restituisce la fotografia di un autunno a due facce con piogge intense a settembre e ottobre, siccità a novembre.

Meteo: il report di Brianzacque

È questa la sintesi del report dell’Ufficio Pianificazione, Modellazione e Autorizzazioni con il supporto di Alessandro Ceppi, ricercatore del Politecnico di Milano per il trimestre settembre-novembre.

Settembre e ottobre sono stati mesi di piogge abbondanti, mentre novembre è risultato particolarmente secco”, si legge nel report.

Meteo: le temperature

Sul fronte delle temperature, il trimestre si è chiuso leggermente sopra la media, trainato da un ottobre mite, mentre settembre e novembre sono rimasti in linea con le attese stagionali o poco al di sotto. Questo andamento si inserisce in un contesto annuale eccezionale: secondo i dati del Cnr-Isac di Bologna, il 2024 (dicembre 2023 – novembre 2024) si conferma come l’anno più caldo mai registrato in Italia dal 1800, con un’anomalia termica nazionale di +1,46°C.

Meteo: le grandi piogge a settembre e ottobre

A settembre due gli episodi di piogge torrenziali nella zona di Monza e Brianza: tra il 5 e il 6 settembre, le precipitazioni hanno colpito principalmente l’area occidentale della provincia, con l’esondazione del fiume Seveso a Milano.

Limbiate ha registrato 145 millimetri in 24 ore, un evento che si verifica mediamente ogni 18 anni”, dice Brianzacque.

Pochi giorni dopo, tra l’8 e il 9 settembre, la pioggia si è abbattuta sull’area settentrionale, colpendo in particolare Besana Brianza e Triuggio, con l’esondazione del Lambro e del Rio Brovada. A Besana, comune tra i più colpiti, sono stati misurati 141 mm in 24 ore, pari a un ritorno di 17 anni. Complessivamente, con 351 mm caduti a Seregno (contro una media di 110 mm), settembre si classifica tra i mesi più piovosi del nuovo millennio per la Brianza, con un’anomalia di +219%.

Anche a ottobre ci sono state precipitazioni significative. L’8 ottobre le piogge hanno colpito molti comuni della provincia, tra cui Besana Brianza, Lissone, Giussano e Desio. Il Lambro è esondato nel parco di Monza, mentre Macherio ha registrato il picco di 77 mm in 12 ore, un valore di ritorno stimato in circa tre anni.

Meteo: siccità a novembre

In contrasto, novembre ha segnato un’inversione di tendenza, chiudendo con appena 10 millimetri di pioggia complessiva, un valore molto al di sotto delle medie climatologiche.

Meteo: l’aurora boreale in Brianza

Tra le curiosità dell’autunno, il bollettino ricorda la rara visione dell’aurora boreale il 10 ottobre, apparsa nei cieli brianzoli grazie a un’intensa attività solare. “Un fenomeno che ha incantato la popolazione e sottolineato ancora una volta le singolarità di questo periodo”, dice Brianzacque.