Meda torna ad avere la sua caserma dei carabinieri: il saluto dei bambini col tricolore

Meda torna ad avere la sua caserma dei carabinieri: cerimonia di rinconsegna all'Arma dopo la lunga ristrutturazione.
Meda la cerimonia di riconsegna della caserma all'Arma dopo ristrutturazione
Meda la cerimonia di riconsegna della caserma all’Arma dopo ristrutturazione

Meda torna ad avere la sua caserma dei carabinieri. Giovedì mattina, in via Luini, si è tenuta la cerimonia di riconsegna all’Arma dopo il lungo percorso di ristrutturazione e ammodernamento dello stabile, avviato dall’amministrazione comunale alla fine del 2020 e terminato un mese fa con il rientro definitivo dei militari nella storica struttura, che era stata inaugurata nel 1965.

Meda torna ad avere la sua caserma dei carabinieri: le autorità presenti alla cerimonia

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Meda, Luca Santambrogio, il vicario del Prefetto di Monza e della Brianza, il Comandante Provinciale carabinieri di Monza Brianza, gli assessori e i consiglieri comunali, rappresenti dell’Associazione nazionale carabinieri, dell’Associazione nazionale alpini e della Protezione civile, il parroco che ha impartito la benedizione e il cappellano militare dei carabinieri.

Meda torna ad avere la sua caserma dei carabinieri: tanti bambini con il tricolore

Meda la cerimonia di riconsegna della caserma all'Arma dopo ristrutturazione
Meda la cerimonia di riconsegna della caserma all’Arma dopo ristrutturazione

Presente, con le bandierine dell’Italia, anche una foltissima rappresentanza di bambini e ragazzi dell’oratorio e numerosi cittadini.

Schierati anche i carabinieri in forza al comando, due in grande uniforme speciale – nota anche come “Gus” – di guardia all’ingresso. L’organico oggi conta 17 unità.

Meda torna ad avere la sua caserma dei carabinieri: porte aperte per una giornata

Dopo la lettura della Preghiera del carabiniere, il taglio del nastro e il simbolico passaggio delle chiavi della caserma dal sindaco al comandante provinciale. Poi la caserma ha aperto le sue porte per una visita speciale e soprattutto i più giovani hanno avuto la possibilità di incontrare i militari e conoscere particolari del lavoro quotidiano, compresi i mezzi con cui viene svolto.