Meda “città presepe”: le opere nei quartieri e in mostra in Sala Radio

Tra arte e tradizione ci sono scorci e monumenti che rendono Meda una suggestiva "città presepe".
Meda presepi
Meda presepi

La Natività della tradizione in ogni angolo della città, ma anche rappresentazioni classiche che richiamano il periodo storico attuale contrassegnato in diversi Paesi del mondo da guerra e povertà.  Ed ancora il presepe tradizionale con ambientazione palestinese e statue in movimento (quelle del rione Fameta), sino al presepe allestito su uno dei mezzi soccorso dell’Avis. Tra arte e tradizione ci sono scorci e monumenti che rendono Meda una suggestiva “città presepe”.

Meda “città presepe”: collaborazione tra Comune, associazioni, Pro loco, Amici dell’arte e cittadini

Meda presepi
Meda presepi

Comune, associazioni culturali e di volontariato, Pro Loco, Amici dell’Arte e cittadini rendono omaggio al simbolo per eccellenza del Natale che viene esaltato anche attraverso un concorso fotografico giunto alla 18esima edizione. Tradizionale o di concetto, realizzato anche con il supporto di familiari o collaboratori, oppure una raffigurazione artistica: sono svariate le opere che nelle vie della città, all’interno di parrocchie, sedi di associazioni, cortili e lungo le vie dei nei vari rioni fanno bella mostra di sé.

Meda “città presepe”: in mostra anche a gennaio

Dal 23 al 26 dicembre scorsi in tanti hanno già avuto modo di vedere i presepi rionali esposti a cura dell’associazione Palio di Meda nella sala civica Radio del rione Fameta in via Moncenisio. I presepi saranno visibili anche il 1, il 6 e 7 gennaio 2024, dalle 16 alle 19. Un omaggio prezioso a 800 anni dalla nascita del primo presepe a Greccio.