Maxi-sequestro di Natale a Nova30mila addobbi fuori norma

Blitz di Natale della Guardia di Finanza di Seregno, che ha sequestrato a Nova Milanese 30mila addobbi e oggetti per la casa risultati fuori norma da un grossista di origine cinese. Il rappresentante legale rischia una multa di 28mila euro.
Un fermo immagine del sequestro della Guardia di Finanza
Un fermo immagine del sequestro della Guardia di Finanza

Blitz di Natale della Guardia di Finanza di Seregno, che ha sequestrato a Nova Milanese 30mila addobbi e oggetti per la casa risultati fuori norma.

La tenenza di Seregno è intervenuta nel capannone di un grossista di origine cinese a Nova Milanese, dove ha trovato merce irregolare per un valore complessivo di circa 80mila euro.

Si tratta di prodotti in larga parte realizzati in Cina, privi dell’indicazione dell’importatore o del distributore in Italia. Secondo le leggi non si tratta di una violazione secondaria, perché gli oggetti devono essere interamente totalmente tracciabili per garantire la sicurezza dei consumatori e deve essere chiara l’identificazione dei responsabili della commercializzazione nel caso si verifichino dei problemi, come nel caso di prodotti difettosi.

Alla merce sequestrata mancava anche l’etichettatura con le indicazioni in italiano delle componenti del prodotto, incluse quelle eventualmente tossiche.

Il rappresentante legale dell’ esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera del Commercio di Monza e Brianza per una sanzione che può arrivare a 28.500 euro. La legge prevede che nel caso in cui il grossista sia in grado di regolarizzare i prodotti, vengano restituiti.