Maltrattava la compagna da mesi I carabinieri lo allontanano da casa

Maltrattava la compagna, ormai da mesi. La maltrattava davanti al figlio di meno di un anno. E i carabinieri l’hanno allontanato d’urgenza da casa in applicazione della recente normativa contro il femminicidio. È successo nel Vimercatese.
Violenza sulle donne
Violenza sulle donne archivio

Maltrattava la compagna, ormai da diversi mesi. La maltrattava davanti al figlio di meno di un anno, di dieci mesi. E i carabinieri l’hanno allontanato d’urgenza da casa in applicazione della recente normativa contro il femminicidio, approvata in estate (leggi la notizia). Si tratta di uno dei primi casi a livello nazionale: nei casi più urgenti l’allontanamenti del partner violento può essere deciso dalle forze dell’ordine senza attendere il provvedimento formale del magistrato.

È successo nel Vimercatese. I carabinieri della stazione di Vimercate sono intervenuti su segnalazione dei vicini di casa della coppia, allarmati dalle grida di aiuto della donna. Dopo le verifiche, e l’accertamento di una situazione di pericolo, è stato allontanato dall’abitazione un 30enne. Lei, 31 anni, subiva maltrattamenti da maggio.