Maltempo, rischio idraulico a Monza e Brianza

La Regione Lombardia ha diffuso un livello di “criticità moderata” in Brianza in previsione delle piogge previste nella giornata di lunedì 1 dicembre.
Maltempo, rischio idraulico a Monza e Brianza

La pioggia annunciata ha puntualmente condizionato l’ultimo giorno di novembre. La stessa sorte potrebbe toccare al primo giorno di dicembre 2014 per il quale la Regione Lombardia ha diffuso una “moderata criticità per rischio ambientale” nella zona in cui è compresa anche la provincia di Monza e Brianza.

Lambro e Sevese e corsi d’acqua minori da tenere sotto controllo, dunque, per l’ennesima volta nel corso degli ultimi mesi. Il maltempo infatti ben difficilmente concederà tregua nella giornata di lunedì 1 dicembre.

Sono infatti previste «dalle prime ore precipitazioni diffuse moderate a tratti forti, anche a carattere di rovescio o locale temporale su quasi tutta la Regione. Possibili precipitazioni anche molto forti su media-alta pianura e fascia prealpina specie quella occidentale. Al mattino precipitazioni moderate a tratti forti anche sotto forma di roveascio o locale temporale su gran parte della regione. Nel pomeriggio-sera tendenza ad attenuazione delle precipitazioni che saranno tuttavia ancora possibili sotto forma di rovesci anche moderati specie sui settori occidentali».