Maltempo, alberi caduti in Villa Borromeo invadono una carreggiata di via don Rocca

Per fortuna il distacco si è verificato in orario nel quale in via Rocca non transitavano auto e non ci sono stati danni a persone o cose

Il maltempo ha causato la caduta di alcuni alberi dal giardino della storica Villa Borromeo di Senago fino ad invadere completamente una carreggiata della via don Rocca sottostante. Quella del 10 maggio è stata una giornata di lavoro straordinario per i vigili del fuoco e Polizia locale, costretti a intervenire per sgomberare la sede stradale dai tronchi crollati nella notte. Per fortuna il distacco si è verificato in orario nel quale in via Rocca non transitavano auto e non ci sono stati danni a persone o cose. In più lungo quel tratto, sotto il muro di cinta dell’immobile che un tempo fu della proprietà riconducibile all’imprenditore Verdiglione, non sussistono posti auto.

Maltempo, sul posto anche il sindaco Beretta

L’intervento di taglio e asportazione dei fusti caduti è durata un’ora e mezza circa. Il sindaco Beretta si è recato sul luogo del pronto intervento per assistere alle operazioni di messa in sicurezza, ricordando che da tempo esiste una ordinanza emessa dal Comune che disciplina la manutenzione del verde della villa, passata recentemente a un fondo qatariota, che dovrebbe trasformare la Villa Borromeo in una struttura alberghiera di richiamo internazionale. «Già sentita la proprietà – spiegava la prima cittadina a intervento appena concluso – stiamo attendendo che la loro ditta intervenga. Auspichiamo che quanto prima venga ripristinato lo stato dei luoghi», visto che l’asportazione dopo la liberazione della sede stradale tocca alla proprietà.