Lombardia, tempesta di fulmini Oltre 4mila lampi in due giorni

Una vera e propria tempesta di fulmini quella che si è abbattuta lo scorso week end in Lombardia. Dal sistema di monitoraggio meteo di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nelle 48 ore tra venerdì e sabato, sono stati registrati 4500 fulmini solo in Lombardia
Un fulmine caduto sulla Brianza
Un fulmine caduto sulla Brianza

Una vera e propria tempesta di fulmini quella che si è abbattuta lo scorso week end in Lombardia. Dal sistema di monitoraggio meteo di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nelle 48 ore tra venerdì e sabato, sono stati registrati 4500 fulmini solo in Lombardia, con una frequenza di un fulmine ogni 4 secondi solo nella serata di venerdì. Il fulmine di maggiore intensità è stato di ben 437500 Ampere, circa 20 volte superiore all’intensità media registrata per questo fenomeno.

Malgrado l’eccezionalità di questa vera e propria “tempesta elettrica”, non si sono verificati gravi disservizi sulla rete. Sulla parte più alta degli elettrodotti corrono delle funi di guardia, che non trasportano energia, ma sono elettricamente connessi ai tralicci e agiscono da parafulmini. In Lombardia Terna è presente con 8000 km di linee elettriche ad alta e altissima tensione: circa 20.000 tralicci che, oltre ad assicurare la trasmissione di energia nella Regione, rappresentano in casi come quelli accaduti nello scorso week end una “rete di parafulmini” sul territorio.