Lombardia, approvato provvedimento per il contenimento dei tempi d’attesa dei ricoveri

Regione Lombardia ha approvato una delibera per ridurre i tempi di attesa dei ricoveri, a partire da quelli chirurgici oncologici.
radaelli Monza Reparto terapia intensiva ospedale san Gerardo
radaelli Monza Reparto terapia intensiva ospedale san Gerardo Fabrizio Radaelli

Regione Lombardia ha approvato una delibera per ridurre i tempi di attesa dei ricoveri, a partire da quelli oncologici. Il provvedimento è previsto in partenza dall’1 aprile e la prima area d’intervento riguarda appunto i ricoveri chirurgici oncologici.

Valutando l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, poi, saranno interessate le aree di ricovero chirurgico, le prime visite ambulatoriali e la diagnostica per immagini.

“Il rispetto dei tempi di attesa – ha dichiarato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti – è fondamentale per una sanità a misura di cittadino. Partiamo dai ricoveri chirurgici oncologici per poi passare ad altre aree. Con questa delibera vogliamo valorizzare chi lavora con impegno e professionalità, penalizzando chi non rispetta i tempi target previsti”.

“Si prevedono decurtazioni e premialità in relazione al rispetto dei tempi di attesa per tutti gli erogatori a contratto con il sistema sociosanitario lombardo”, spiega una nota.

Il piano regionale di governo delle liste di attesa stabilisce infatti i tempi massimi entro cui le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate devono erogare le prestazioni per ciascuna classe di priorità. In particolare, per tutte le prestazioni di chirurgia oncologica che non rispetteranno i tempi di attesa “ è prevista una decurtazione dal 5% al 50% del valore della prestazione riconosciuto alla struttura in ragione del ritardo con cui la stessa viene erogata”.