Lombardia: 43 milioni di euro per la Dote Scuola 2022-2023

La Lombardia ha stanziato 43 milioni di euro - “di risorse autonome” - per la Dote Scuola del prossimo anno. Come saranno ripartiti.
Classe di scuola
Classe di scuola

La Lombardia ha stanziato 43 milioni di euro – “di risorse autonome” – per la Dote Scuola del prossimo anno. A questi si aggiungeranno, in previsione, circa 13,2 milioni di euro di risorse statali per sostenere il diritto allo studio di ragazzi e ragazze che frequentano scuole statali, paritarie e istituzioni formative regionali, nonché il principio di sussidiarietà e la libertà di scelta educativa delle famiglie.

Dote Scuola 2022-2023: «Già un milione di studenti lombardi ne ha beneficiato»

Dall’inizio della legislatura ad oggi – ha dichiarato l’assessore all’istruzione Fabrizio Salaquasi un milione di studenti lombardi ha avuto accesso alla Dote Scuola. Una politica che si è confermata efficace nel tempo, perché capace di sostenere concretamente la libertà di scelta educativa delle famiglie, il diritto allo studio per tutti, il merito e l’eccellenza. Rispetto allo scorso anno le risorse regionali per l’acquisto dei libri di testo e del materiale didattico passano da 2 a 9 milioni di euro: un segnale tangibile di attenzione e vicinanza alle famiglie nel difficile contesto economico attuale”.

Dote Scuola 2022-2023: le quattro componenti

I fondi stanziati saranno ripartiti tra le 4 componenti di cui si compone Dote Scuola: 24 milioni per il Buono Scuola (da un minimo di 300 fino a un massimo di 2 mila euro per studente), 8 milioni di euro per il Sostegno disabili (il contributo per ogni alunno inserito varia in base all’ordine di scuola), 9,1 milioni di euro per Materiale didattico (da 200 a 500 euro), 2 milioni di euro per Dote merito (da 500 a 1.500 euro).