Lissone: Santa Cecilia, anniversario e Fanfara dei carabinieri per ricordare il maresciallo Renzi

Il Corpo musicale "Santa Cecilia Bareggia 1902", in occasione del 120esimo anniversario, si è esibito insieme alla Fanfara dei Carabinieri e insieme hanno ricordato maresciallo Renzi ucciso nel 1982.
Lissone Santa Cecilia Bareggia e Fanfara dei carabinieri
Lissone Santa Cecilia Bareggia e Fanfara dei carabinieri

Un evento culturale di alto livello e una celebrazione istituzionale si sono intrecciati in una simbiosi di particolare commozione e suggestione nel cuore della Bareggia di Lissone. Il Corpo musicale “Santa Cecilia Bareggia 1902“, diretto da Massimiliano Martinelli, in occasione del 120esimo anniversario di fondazione si è esibito insieme alla Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” diretta dal maresciallo capo Andrea Bagnolo. Nell’occasione è stato ricordato il 40esimo anniversario della morte del maresciallo capo Valerio Renzi, all’epoca alla guida della stazione di Lissone, che morì in un agguato nel corso di una rapina all’ufficio postale della città nel luglio del 1982.

Lissone Santa Cecilia Bareggia e Fanfara dei carabinieri
Lissone Santa Cecilia Bareggia e Fanfara dei carabinieri

Santa Cecilia e Fanfara dei carabinieri, un evento speciale

Sabato 18 giugno non si è quindi svolto solo un concerto, ma molto di più. È stato un evento straordinario per Bareggia, alla presenza delle più alte cariche istituzionali e militari.

«Terra di confine la Bareggia – esordisce Filippo Mussi, presentatore della serata – e come tale orgogliosa della propria identità». Condivide la presentazione una giovane carabiniera. La colonna sonora suonata dai protagonisti della serata è quella di film famosi che conquistano il numeroso pubblico presente. “Portano l’italianità nel mondo” sottolinea il presentatore.

I carabinieri non sono più solo tutori dell’ordine, rappresentanti coraggiosi dello Stato – fa notare ancora la presentazione – diventano membri imprescindibili delle nostre comunità. Sono al servizio. E questo vuol dire anche sacrificare la vita”.

Lissone Santa Cecilia Bareggia e Fanfara dei carabinieri
Lissone Santa Cecilia Bareggia e Fanfara dei carabinieri

Corpo musicale Santa Cecilia di Bareggia, il ricordo della serat

Il presidente del Corpo musicale di Bareggia, Fabio Pozzi, dona ai sindaci di Lissone e di Macherio e al comandante della Compagnia carabinieri di Monza, colonnello Gianfilippo Simoniello, targhe ricordo della serata spiegando che l’evento nasce dai bandisti ed è stato realizzabile grazie alla collaborazione di tutti: Arma, amministrazioni, bareggesi e la parrocchia che ha concesso lo spazio.

In conclusione di serata, i musicisti suonano insieme “La Fedelissima” e poi l’Inno degli Italiani. Difficile non sentirsi patria, il pensiero va a chi, in questo momento, sta cercando di difendere la propria. Allora sì ‘riuniamoci a coorte’, ma per gridare “No alla guerra”.

Santa Cecilia e Fanfara dei carabinieri per il maresciallo Renzi

Momenti toccanti e particolari anche nel ricordo del maresciallo Renzi (l’abbraccio commosso è andato alla vedova, Anna Evangelisti e ai due figli, Alessandro e Gianluca). Presenti i sindaci Laura Borella e Mariarosa Redaelli, il comandante della Compagnia di Desio, maggiore Luigi Perrone e il luogotenente della stazione di Lissone, Roberto Coco. L’Arma dei carabinieri renderà omaggio ad un uomo che ha speso la sua vita in servizio, a 40 anni dall’omicidio, il 16 luglio a Lissone, con una cerimonia ufficiale che si aprirà con una santa messa e si concluderà con la deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto sul luogo dell’attentato alla memoria del maresciallo Renzi.