Lissone: Rotary e Iis Meroni per formare gli studenti in economia finanziaria

Al Meroni di Lissone si è chiuso il ciclo di tre incontri di educazione economico finanziaria promossa dal Rotary Sedeca per gli studenti di quarta.
Lissone Gli alunni di 4Fc del Meroni che hanno partecipato al corso di educazione economica
Lissone Gli alunni di 4Fc del Meroni che hanno partecipato al corso di educazione economica

All’istituto di istruzione superiore Giuseppe Meroni di Lissone si è chiuso il ciclo di tre incontri di educazione economico finanziaria promossa dal Rotary Sedeca di cui è presidente Silvia Coletti. I referenti del progetto all’interno del Meroni sono stati i docenti Paola Parma di lingua inglese e Filippo Cafiero, diritto ed economia. Al corso hanno partecipato gli studenti dell’indirizzo servizi commerciali web comunity di 4 Fc, che al termine del corso hanno ricevuto un attestato di partecipazione consegnato per mano della presidente Coletti e della referente Parma. 

Lissone Silvia Coletti, presidente del Rotary Sedeca con don docenti e referenti del progetto
Lissone Silvia Coletti, presidente del Rotary Sedeca con don docenti e referenti del progetto

Lissone: Rotary e Iis Meroni , Giuseppe Martinelli

Giuseppe Martinelli del Rotary club Merate, consulente finanziario, in qualità di imprenditore e consulente aziendale, ha sviluppato il tema dell’economia finanziaria che una branca delle teoria economica e delle finanza dedicata allo studio dei mercati finanziari e del comportamento degli agenti economici che vi operano, ed è il processo attraverso il quale gli individui migliorano la propria capacità di comprensione dei concetti e dei prodotti finanziari con l’obiettivo di effettuare delle scelte più consapevoli al fine di migliorare il proprio benessere finanziario.

I principali strumenti sono: liquidità, azioni, obbligazioni, Eft, prodotti derivati, cripto valute, fondi di investimento, polizze di capitalizzazione, gestioni patrimoniali, private funds. Il controllo dei mercati avvien dal ministro dell’economia e delle finanze, dalla banca d’Italia, dalla Consob, dalla commissione di vigilanza sui fondi pensione e dall’istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Lissone: Rotary e Iis Meroni, Antonio Colleoni

Antonio Colleoni del Rotary Meda e delle Brughiere ha approfondito i compiti che spettano all’autorità di vigilanza come Consob, banca d’Italia, Esma e ministero di economia e finanza, quindi ha ricordato che  mercati finanziari non sono più luoghi fisici ma si sono trasformati in piattaforme informatiche dove si incrociano le proposte di acquisto e di vendita di strumenti finanziari immessi nel sistema telematico.

Lissone: Rotary e Iis Meroni, Gilberto Chiarelli

Nell’ultima lezione Gilberto Chiarelli del Rotary Sedeca, ingegnere meccanico e ad di due aziende del gruppo tedesco Ksb, in cui lavora da 45 anni, ha affrontato i principi della gestione aziendale, quali il budget: vendita, produzione e finanziario, il Kpi (key performance indicator) e la gestione Esg (environment, sustainability, governance). Le aziende di produzione mirano al raggiungimento del bene comune della società e alla produzione di remunerazione agli stakeholders: investitori, azionisti, dipendenti, clienti, fornitori, governo. S’è soffermato sulla mission di Ksb Italia spa che opera nel mercato come unità di personalizzazione e fornitore affidabile di pompe, valvole, relativi sistemi e servizi basandosi su una solida tradizione di alto livello tecnologico e di attenzione ai rapporti umani. Il successo viene realizzato dalla soddisfazione dei clienti, dai collaboratori e dal rispetto dell’ambiente, delle regole e  delle  leggi del Paese in cui si opera.