Lissone, ladri al centro ristorazione Carne e olio sul furgone in rodaggio

Furto notturno alla Serist Servizi Ristorazione Srl di via del Pioppo, lche distribuisce pasti alle mense scolastiche: i ladri hanno fatto man bassa di prodotti ortofrutticoli, carni, salumi, formaggi e olio per un danno di 4mila euro. Senza contare il Fiat Doblò nuovo aziendale, utilizzato dai malviventi per fuggire col bottino.
Il capocuoco della Serist mostra la porta utilizzata dai ladri per entrare.
Il capocuoco della Serist mostra la porta utilizzata dai ladri per entrare.

Furto notturno alla Serist Servizi Ristorazione Srl di via del Pioppo, l’azienda che distribuisce i pasti alle mense scolastiche di Lissone: i ladri hanno aperto le celle frigorifere e hanno fatto man bassa di prodotti ortofrutticoli, carni, salumi, formaggi ma anche numerosi quantitativi di olio extravergine biologico per un danno stimato attorno ai 4mila euro. Senza contare il Fiat Doblò nuovo aziendale, utilizzato dai malviventi per fuggire con il goloso bottino, finito anch’esso nelle grinfie dei ladri.

L’allarme a giorni

L’episodio si è verificato nella notte. Oltre al danno, la beffa: l’azienda avrebbe installato l’allarme fra pochi giorni. I ladri, purtroppo, sono arrivati prima. A scoprire il furto, giovedì all’alba, è stato il capocuoco che si è recato come suo solito sul posto intorno alle 6. I locali della Serist erano chiusi dalle 16.30 di mercoledì. Si presume che i malviventi siano entrati in azione nelle ore notturne, grazie anche al fatto che l’edificio che ospita la Serist si trova in un luogo piuttosto isolato, confinante solo con un campo da calcio e il Cdd di Lissone. Per accedere alla struttura comunale, si percorre una stradina che sbocca su via del Pioppo. Non ci sono cancelli o sbarre d’ingresso.

Scardinata la porta

I ladri, dopo aver raggiunto il piazzale antistante l’edificio, hanno scardinato una porta automatica che conduce al locale carico merci dove sono custodite le celle frigorifere, trovate aperte e con l’allarme sonoro in funzione. Celle svuotate del loro contenuto. I malviventi si sono portati via prodotti di frutta e verdura, salumi, formaggi, carni, olio. Prodotti che vengono utilizzati dalla ditta per preparare i pasti che poi vengono distribuiti nelle mense di tutte le scuole elementari e medie delle città. Per caricare la merce prelevata dalle celle, i malviventi hanno utilizzato un furgone, nuovo di pacca, della ditta.

La denuncia ai carabinieri

E con questo sono fuggiti. Sul posto non vi sono nè telecamere di videosorveglianza, né allarme. “Lo installeremo fra qualche giorno, era in previsione, purtroppo i ladri sono arrivati prima” spiega la coordinatrice Veronique Maggioni. Una beffa, dunque, che si accoda al danno subito alla Serist Servizi Ristorazione Srl di via del Pioppo dove è arrivato, inesorabile, un segnale forte della crisi economica attuale che colpisce anche dove si fatica ad immaginare. “Non era mai successo in passato- afferma- avremmo installato l’allarme per prevenzione». Troppo tardi. Restano i danni e la merce sparita, denunciati ai carabinieri.