Lissone, la truffa delle monetine nel parcheggio del super

Il parcheggio di un centro commerciale è spesso luogo privilegiato dai truffatori e quanto successo la scorsa settimana all’esterno di un supermercato di Lissone lo conferma. Con una truffa delle monetine che è costata una borsetta, sparita da un'auto.
La  tecnica dei truffatori: con le monete
La tecnica dei truffatori: con le monete

Il parcheggio di un centro commerciale è spesso luogo privilegiato dai truffatori e quanto successo la scorsa settimana all’esterno di un supermercato di Lissone lo conferma. Con una truffa delle monetine che è costata una borsetta, sparita da un’auto.
A denunciare il fatto una donna che ha messo in guardia altre possibili vittime.

«Attenzione al parcheggio Esselunga di Lissone – scrive la malcapitata su Facebook giovedì – questa mattina con un nuovo giochino di monetine mi hanno rubato la borsetta e tutto il suo contenuto. Mentre entravo in auto, mi hanno gettato monetine fra i piedi. Erano nascosti oltre la mia macchina, il tempo di realizzare e la borsetta appoggiata un secondo prima sul sedile passeggero, non c’era più».

Un episodio che sembra non essere nuovo in via Novelli, tanto che altri utenti confermano di essere quasi cascati nella medesima trappola, anche nel parcheggio sotterraneo del centro commerciale. Il trucco delle monetine è solo uno degli stratagemmi messi in atto da chi mira a raggirare le persone per rubare. La tecnica è chiara: rubano le borse con il consolidato sistema delle monetine lanciate a terra, consistente nel distrarre la vittima con un rumoroso lancio di monete sull’asfalto mentre un malvivente si impossessa della borsa incustodita sul sedile anteriore dell’auto. Un giochetto andato in porto ancora in città.