Lissone, il quartiere Santa Margherita off limits per camion e tir

La frazione di Santa Margherita a Lissone diventa off limits per i mezzi pesanti. Vietato l’attraversamento del centro abitato anche per le sole operazioni di carico e scarico. Il comando di Polizia locale ha deciso di creare una sorta di circolazione ad “anello obbligato”.
Cambia la viabilità a Santa Margherita di LIssone
Cambia la viabilità a Santa Margherita di LIssone Elisabetta Pioltelli

La frazione di Santa Margherita a Lissone diventa off limits per i mezzi pesanti. Vietato l’attraversamento del centro abitato anche per le sole operazioni di carico e scarico. Il comando di Polizia locale di Lissone, guidato dal comandante Ferdinando Longobardo, ha deciso di creare una sorta di circolazione ad “anello obbligato” per i camionisti che avranno l’obbligo di rimanere al di fuori del centro abitato.
Per salvaguardare la vivibilità della frazione, riducendo il traffico di attraversamento, a cominciare dagli autocarri e dai tir. Mezzi pesanti che, diretti alla zona industriale di Santa Margherita e dunque alle aziende della zona, non potranno passare dal cuore della frazione dove peraltro il Comune adotterà il provvedimento della “zona 30”.

LEGGI Lissone allarga la “Zona 30”: tutte le vie a velocità ridotta

«La frazione di Santa Margherita non potrà essere attraversata dai mezzi pesanti, nemmeno per carico e scarico – annuncia il comandante dei vigili – è un provvedimento che varrà per gli autocarri al di sopra di 3.5 tonnellate che avranno l’obbligo di un percorso che li porterà a bypassare il centro della frazione».

In previsione della novità viabilistica, verranno dunque eliminati i cartelli di segnaletica stradale che sino ad oggi consentivano ai mezzi pesanti di entrare in Santa Margherita per il carico e scarico.

Dall’avvio del provvedimento, presumibilmente nei prossimi mesi, i camionisti dovranno in sostanza dirigersi verso via Lombardia e arrivare alla rotonda di San Giorgio per tornare in via per Santa Margherita, percorrendo obbligatoriamente via Mattei, Chiusi, Lecco e Deledda.

«Questo provvedimento scaturisce a seguito di quanto previsto per le vie centrali della frazione che come noto saranno a 30km/h – prosegue Longobardo – per gli autocarri il percorso sarà obbligato».
In sperimentazione al Put (Piano urbano del traffico) è stata aggiunta una Zona 30 Km/h nella frazione di Santa Margherita, che interessa le vie De Amicis, Pestalozzi, Tarra e San Domenico Savio. Siamo nel cuore della frazione, tra case, parrocchia, negozi. Vie in cui la vivibilità, compatibilmente con la struttura viaria di Lissone, e il forte traffico, si vuole privilegiare per famiglie, minori e anziani. Nel centro di Santa Margherita la segnaletica verticale che annuncia la novità è al momento coperta, ma non manca molto alla sperimentazione.