Lissone, corso per badanti riservato a chi non ha un lavoro

Da venerdì 8 gennaio parte il corso di formazione per badanti (organizzato dal Comune di Lissone con l’associazione Aral) riservato esclusivamente a persone disoccupate o inoccupate in mobilità, in cassa integrazione, precari, stranieri con residenza
Lissone, corso per badanti riservato a chi non ha un lavoro

C’è anche un corso di formazione e sensibilizzazione professionale per assistenti familiari (badanti) nel ventaglio di offerte di corsi “Il Sapere non ha età”, giunto alla settimana edizione e promosso dal Comune presso la scuola Benedetto Croce di via Mariani 1. A partire da venerdì 8 gennaio, il corso di formazione per badanti, organizzato in collaborazione con l’associazione Aral di Lissone, è riservato a persone disoccupate o inoccupate in mobilità, in cassa integrazione, precari, stranieri (in possesso di permesso di soggiorno e buona conoscenza della lingua italiana) residenti a Lissone, di età superiore ai 18 anni, in possesso di diploma di scuola media acquisito in Europa.

L’ammissione al corso è subordinata all’accertamento dei requisiti obbligatori e al superamento di un colloquio finalizzato alla valutazione degli aspetti motivazionali del candidato. Il corso si terrà martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30. Le lezioni saranno articolate in due incontri settimanali per un totale di quattro ore: 72 ore teorico-pratiche di cui 12 ore di formazione pratica. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore dell’intero percorso formativo. Il corso è gratuito.

La domanda di partecipazione, in carta semplice, è disponibile presso l’ufficio Istruzione del Comune al piano terzo. Oltre al corso di formazione e sensibilizzazione per assistenti familiari, sono ancora aperte le iscrizioni a molti altri corsi della settima edizione de “Il sapere non ha età”, che l’amministrazione comunale, in collaborazione con il nuovo Centro provinciale per l’Istruzione degli adulti di Monza e alcune associazioni del territorio (associazione culturale Athena, Club Donna Natalia Ginzburg, Auser, Circolo culturale e sociale don Bernasconi, Circolo culturale fotografico Club F64, Aral di Lissone e associazione Shiatsu di Monza) propone per l’anno formativo 2014-2015. In programma un ampio calendario di 32 corsi di formazione per adulti, articolati in diversi ambiti: inglese, spagnolo, informatica, italiano per stranieri, storia, letteratura e filosofia, arte e creatività, salute e benessere.

Tra questi si propone come detto anche un corso di  “Assistenti familiari (Badanti)”, rivolto a persone disoccupate, inoccupate, in mobilità, in cassa integrazione e precari residenti a Lissone. Ai corsi presentati dall’amministrazione comunale, si aggiungono inoltre corsi di formazione professionale organizzati dall’Istituto superiore “Meroni”. Il calendario completo dei corsi, con i relativi costi, è scaricabile dal sito web www.comune.lissone.mb.it.