Sarà un Monza Club particolare quello che dovrebbe essere inaugurato nei primi mesi del 2023: speciale perché avrà la sede nelle stanze del Parlamento. Al progetto, lanciato da Silvio Berlusconi, Marta Fascina e Adriano Galliani, sta lavorando il deputato leghista Andrea Crippa. «Stiamo scrivendo lo statuto – spiega – ma appena si è diffusa la voce abbiamo raccolto parecchio interesse, non solo da parlamentari brianzoli o lombardi. Il Monza è una squadra che suscita simpatia, sia perché è presieduta da Berlusconi, sia perché quest’anno è stata promossa per il prima volta in serie A».

Monza Club in Parlamento, l’inaugurazione nei prossimi mesi
Tra gli iscritti ci saranno, quasi certamente, il capogruppo al Senato Massimiliano Romeo e il deputato azzurro Fabrizio Sala: «Finora – aggiunge Crippa – si stanno informando esponenti del centrodestra dato che sarà dedicato al presidente, ma tutti saranno i benvenuti. Il nostro obiettivo è quello di diventare uno dei club con il maggior numero di iscritti» tra quelli che pescano tra Montecitorio e Palazzo Madama. In Parlamento, infatti, quasi tutte le formazioni più blasonate hanno una sede e, per una volta, non c’è alcuna divergenza partitica a separare i tifosi: per fare un esempio nel clan juventino siedono fianco a fianco il ministro leghista Giancarlo Giorgetti, quello di Fratelli d’Italia Guido Crosetto e il democratico Francesco Boccia.
Club calcistici in Parlamento, la Roma ne ha addirittura due
I più organizzati sono i romanisti, tra i quali spicca Massimo D’Alema, che hanno un club alla Camera e uno al Senato che organizzano trasferte, iniziative culturali e, perfino, manifestazioni benefiche: «Sono tantissimi – commenta il deputato brianzolo – le loro adesioni sono inavvicinabili, ma quelle di altre sezioni potrebbero essere alla nostra portata». I giallorossi, così come i bianconeri, hanno un sito internet mentre i supporter di altre formazioni si limitano a comunicare attraverso la pagina Facebook o con modalità più tradizionali.
Monza Club, non solo colore: “Ricadute sull’indotto del territorio”
L’apertura di un club in Parlamento non è un puro elemento di colore: «Ci consentirà – anticipa Crippa – di varare iniziative per far conoscere la squadra nella capitale, ma anche appuntamenti culturali e di promozione di Monza e della Brianza che avranno ricadute positive sull’indotto del nostro territorio».