L’energia rinnovabile nel murales di Pepe Gaka a Seregno

L'artista Pepe Gaka sta realizzando un murales sull'energia rinnovabile alla scuola media Mercalli.

Si arricchisce il museo a cielo aperto di Seregno. L’artista Pepe Gaka, nome d’arte di Giuseppe Percivati di Pinerolo, ha iniziato in questi giorni la realizzazione di un  nuovo murale sulla facciata sud della scuola media Mercalli di via Gramsci. L’opera che ha come tema “l’energia rinnovabile” viene riportata su 12 pannelli già esistenti. L’esecuzione del murale, voluto dall’amministrazione comunale, richiederà  un mese di tempo salvo imprevisti del tempo. L’artista, parallelamente al murale, si è reso disposto a condurre laboratori di arte partecipata con gli studenti della Mercalli che, in alcuni spazi individuati all’interno della scuola, predisporranno un loro progetto di street art sempre a tema energia sostenibile.

L’energia rinnovabile e l’arte urbana

Sarà il nono murale di arte urbana realizzato negli ultimi anni, che si aggiunge a quelli più tradizionali già esistenti- ha spiegato l’assessore alla cultura Federica Perelli un’opera che viene eseguita su un luogo pubblico di proprietà comunale e a ridosso dello stadio Ferruccio e degli studenti delle medie e delle superiori dedicato alla riflessione su tema ambientale . Il bozzetto che l’artista ci ha presentato ci ha entusiasmato soprattutto per lo stile personalissimo che trasforma la parate in una tavola da disegno bellissima”.

L’energia rinnovabile e la carriera di Pepe Gaka

Pepe Gaka ha realizzato opere in Pakistan, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Canada, Italia e Stati Uniti. Artista di strada a tempo pieno dal 2012, dopo essersi dedicato per molti anni all’arte madonnara, si è concentrato sui murales e sull’idea che ogni muro sia una tela diversa, e che per ogni muro ci sia un solo stile che vada perfettamente bene, in base al luogo, alla storia, allo scenario e alle persone che abitano quel luogo. La sua ricerca è trovare ogni volta lo stile ed il soggetto ideali per quel determinato luogo. Il suo murale del 2018 “Seashore cathedral” in Virginia beach (Usa) è stato riconosciuro nel 2019 dall’Americans for the art pubblic art network (Pan) come una della 50 opere pubbliche di maggior impatto negli Usa. Tra il 2019 e il 2020 a Karachi, ha creato il più alto murales dell’Asia e probabilmente del mondo con i suoi 92 metri di altezza.

L’energia rinnovabile e l’idea dell’artista per la scuola Mercalli

“Per quanto riguarda questa opera di Seregno– ha raccontato Pepe Gaka- l’ho creta partendo dalla considerazione dello spazio molto inusuale sul quale andare a dipingere. Non una parete unica, non una parete divisa in due o più sezioni, ma 12 elementi uguali fra loro più o meno vicini. Per il tema  da trattare è venuto di conseguenza, con le quattro energie rinnovabili: idroelettrico, solare, eolico e geotermico, come protagonisti. La sfida è stata creare dei soggetti non banali, non legati a quello che subito viene collegato alle energie rinnovabili, ma raffigurare ogni energia rinnovabile a partire dal loro elemento naturale, quindi vento, sole, acqua e vapore sotterraneo”.