L’eclissi di sole del 20 marzo: dove vederla in Brianza, a che ora e come

LE FOTO IN DIRETTA Le previsioni del tempo per la Brianza parlano di nuvolosità con locali aperture alternate a schiarite. Più o meno ampie. Basteranno per vedere l’eclissi parziale di sole di venerdì 20 marzo? Il clou alle 10.32, l’appuntamento è in piazza a Villasanta.
L’eclissi di sole del 20 marzo: dove vederla in Brianza, a che ora e come

Le previsioni del tempo per la Brianza parlano di nuvolosità con locali aperture alternate a schiarite. Più o meno ampie. Basteranno per vedere l’eclissi di sole di venerdì 20 marzo? Se lo augurano gli appassionati e gli astrofili che invitano in piazza per osservare il fenomeno che, in queste modalità in Europa manca dall’11 agosto del ’99 (nella foto). E che si ripeterà nel 2026.

Intanto l’attesa per l’evento cresce. L’eclissi di sole sarà totale sulle Isole Fær Øer e Svalbard, quasi totale sulla Scozia settentrionale e parziale sul resto dell’Europa. Al Nord si potrà avere una riduzione della luce quasi del 70%, dicono gli esperti; fino al 50% invece al Sud.


LEGGI C’è l’eclissi parziale di sole: il 20 marzo la luna spegne l’interruttore per due ore

In Italia il “sole nero” sarà visibile tra le 9.30 e le 11.30 circa, con picco massimo intorno alle 10.30. L’orario in cui raggiungerà il clou anche a Monza e in Brianza: qui l’inizio è previsto intorno alle 9.24, la massima copertura del sole da parte della luna alle 10.32 (quasi il 65%), la fine alle 11.44.

Diversi in un tutta Italia i Sun Party organizzati dagli aderenti alla Rete nazionale degli astrofili. A Villasanta i telescopi solari in Halpha del Gruppo astrofili locale saranno a disposizione di tutti quelli che vorranno partecipare all’evento: l’appuntamento è in piazza Martiri della libertà, la piazza del Comune, a partire dalle ore 9.30 e la chiamata è per cittadini, scuole e chiunque voglia passare di lì per ascoltare dalle parole degli appassionati del Gav la spiegazione scientifica di ciò che accade.
Tutte le iniziative sono condivide su www.reteastrofili.it (vai), l’eclissi sarà seguita in streaming anche sul sito dell’Agenzia spaziale europea (www.esa.int). Un gruppo si troverà anche al parco di Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo a partire dalle 9.30, mentre a Sormano, nel Comasco in località Colma del Piano, è prevista l’apertura straordinaria dell’Osservatorio (e la diretta sul sito www.osservatoriosormano.it).

Un consiglio è valido a tutte le latitudini: per osservare l’eclissi è necessario utilizzare occhialini e binocoli con appositi filtri, sono assolutamente da evitare i semplici occhiali da sole e lelenti non adatte che potrebbero causare seri danni alla retina. Gli oculisti sconsigliano di scattarsi selfie spalle al sole e fotografie senza prima aver protetto adeguatamente gli obiettivi.

Se le previsioni per la Brianza lasciano sperare di assistere all’eclissi, nel resto dell’Italia ci sarà un aumento della nuvolosità al Nordovest in particolare tra Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure, dove non si esclude qualche piovasco. “Al Centrosud transiteranno al più delle velature o degli strati alti, che potranno risultare più estesi a tratti su centrali tirreniche e Sardegna, mentre al Sud prevarranno ampi rasserenamenti salvo qualche nube in più su Calabra jonica e Sicilia”, dicono gli esperti di 3bmeteo.it (vai).

(aggiornato il 18 marzo 2015)