Le asfaltature in arrivo sulle strade di Monza

Estate, tempo di lavori sulle strade di Monza: tutte le vie interessate dalle asfaltature. Tra queste via Manara e viale Elvezia. Cantieri fino a ottobre.
Monza via Manara
Monza via Manara Fabrizio Radaelli

Estate, tempo di lavori sulle strade di Monza: nelle prossime settimane il Comune avvierà la manutenzione dell’asfalto nel tratto di viale Elvezia più vicino al rondò dei Pini, che sarà affiancato da una pista ciclabile, delle vie Manara e Aliprandi, riqualificherà l’incrocio tra Spalto Piodo e via Visconti, sistemerà la rotatoria tra le vie Paganini e Sgambati, rifarà la pavimentazione di alcune arterie del centro storico.

Le asfaltature in arrivo sulle strade di Monza: cantieri fino a ottobre

Le operazioni, ha spiegato lunedì in consiglio comunale l’assessora alla Mobilità Giada Turato interpellata da Paolo Piffer di Civicamente, dovrebbero terminare entro l’inizio di ottobre.
«Abbiamo istituito un tavolo strade – ha affermato – per coordinare gli interventi» con i gestori dei sottoservizi che hanno in programma di scavare in città per evitare che alcuni tratti vengano sventrati poco tempo dopo essere stati rimessi a nuovo. L’esponente della minoranza, che ha puntato l’attenzione sulle condizioni dei marciapiedi di viale Romagna, ha invitato la giunta a comunicare con largo anticipo l’elenco dei lavori e la tempistica dei cantieri per evitare possibili tentativi di interferenze da parte di gruppi di cittadini.

Monza: segnaletica in via Sorteni

L’assessore ha garantito che solleciterà Enel a ripristinare l’illuminazione del passaggio pedonale sulla ciclabile di via Borgazzi, all’altezza del numero 155: lo spegnimento del tabellone, segnalato da Andrea Arbizzoni di Fratelli d’Italia, pare sia causato dal guasto del contatore.

Nelle prossime settimane il Comune dovrebbe completare il rifacimento della segnaletica in via Sorteni, chiesta alcune settimane fa da Stefano Galli di FdI che ha invocato la posa di dissuasori di velocità sull’arteria e su via Po. «Abbiamo installato le piastre per rilevare la velocità e il passaggio dei veicoli in modo da valutare l’intervento migliore – ha dichiarato la Turato – non sempre la posa di dossi è funzionale alla messa in sicurezza delle strade».