L’alleanza Vivendi-Mediaset passa anche dalla Brianza

Ha un coté brianzolo l’alleanza Vivendi-Mediaset che sta scuotendo in questi giorni il settore Tlc. L’accordo potrebbe favorire l’acquisizione di quote Inwit (la società Telecom che detiene le torri per la telecomunicazione) da parte della lissonese EiTowers
Lissone EI Towers
Lissone EI Towers Fabrizio Radaelli

Anche la Brianza protagonista dell’alleanza siglata da Vivendi e Mediaset. La nascita di un polo antagonista alla Sky di Rupert Murdoch, che porterà Premium, la pay tv del Biscione, nell’alveo del gruppo francese. Ma Vivendi è anche il primo azionista di Telecom Italia e questo può segnare un punto a favore per un’altra azienda Mediaset, EiTowers, con sede a Lissone che sta conducendo una battaglia senza esclusione di colpi per accaparrarsi le quote che Telecom Italia ha in Inwit.

Infrastrutture Wireless Italiane S.p.A.(Inwit)è la società del Gruppo Telecom Italia che opera in Italia nel settore delle infrastrutture per le comunicazioni elettroniche, in particolare in quelle dedicate all’ospitalità di apparati di trasmissione radio, per le telecomunicazioni e la diffusione di segnali televisivi e radiofonici.

Il progetto di acuisizione delle quote Inwit, appunto, fa parte di un’operazione ben più ampia. L’idea su cui si sono mossi Vivendi e Mediaset è quella di creare un nuovo polo anti Netflix e per farlo Mediaset, che possiede parte di Ei Towers, cederà la sua pay-tv a Vivendi, con una valutazione implicita di circa 700 milioni di euro. In una seconda fase Vivendi dovrebbe far confluire Premium in una piattaforma europea della pay tv, unendo Premium con Canal+, la sua tv a pagamento in Francia. Pier Silvio Berlusconi dovrebbe sedere nel cda del gruppo francese in rappresentanza del Biscione.