Arriva Teem. Questa volta per davvero. Dopo l’inaugurazione dell’arco Teem dello scorso anno, ora tutta la nuova tangenziale est esterna di Milano è pronta. Sarà inaugurata sabato 16 alla presenza del neo ministro delle Infrastrutture Graziano del Rio e (forse) del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Dopo 35 mesi di lavoro (l’apertura ufficiale dei cantieri è avvenuta l’11 giugno del 2012) la nuova tangenziale di Milano è pronta ad accogliere le automobili. L’attendono i pendolari alle prese con la sempre caotica “vecchia” tangenziale Est. L’aspettano soprattutto dalle parti di Bre-Be-Mi (la società che la gestisce ha chiuso il 2014 con una perdita di 35 milioni di euro), l’autostrada inaugurata contestualmente all’Arco Teem lo scorso anno ma che nessuno percorre.
Per la nuova autostrada che corre parallela, ma più a sud, rispetto alla A4, Teem rappresenta l’ultimo salvagente, permettendole di collegarsi alla A4 Milano-Venezia e alla A1 Milano-Napoli. La Teem collega con un asse nord-sud l’autostrada A4, all’altezza di Agrate Brianza, all’Autosole, presso Melegnano, e si snoda nella pianura correndo parallela alla Tangenziale Est con un tracciato a tre corsie per senso di marcia.
Per Teem le tariffe ufficiali non sono ancora note, ma è singolare che già si parli di sconti del 15% per gli utenti Telepass definiti “pendolari”, ovvero che utilizzano le autostrade per andare al lavoro. Una stima credibile parla di 4,10-4,30 euro per l’intera tratta, circa 12 centesimi di euro al chilometro (Brebemi, ad esempio, ne costa 17) ma comunque superiore al costo della vecchia Est (circa 10 centesimi al chilometro).