La Reggia di Monza apre i Giardini di Villa Mirabellino

Il Fai di Monza apre le visite alla dimora voluta dal cardinale Durini
Monza parco Villa Mirabellino abitazione del cardinal Angelo Maria Durini
Monza parco Villa Mirabellino abitazione del cardinal Angelo Maria Durini Fabrizio Radaelli

Non solo la storia delle piante. Alla Villa Reale di Monza si prepara un nuovo weekend con un’altra ‘prima’ assoluta. Si tratta della possibilità per ospiti e turisti di godere dei Giardini di Villa Mirabellino.

La Reggia di Monza apre i Giardini e la storia

Una dimora, voluta dal cardinal Angelo Maria Durini nel 1776, ora chiusa e in attesa di un restauro. La delegazione Fai di Monza, nell’ambito dell’iniziativa ‘Vota i tuoi luoghi del cuore’, sta raccogliendo le firme per poter inserire questo piccolo gioiello d’architettura in un progetto di conservazione e valorizzazione architettonica e ambientale. Questa visita ‘speciale’ è inserita all’interno dell’iniziative della rassegna Ville Aperte in Brianza (edizione autunnale del ventennale) che dà la possibilità di entrare in oltre 180 siti pubblici e privati, tra ville, palazzi, parchi e giardini, chiese e musei nel territorio brianzolo, comasco, lecchese e varesino.Il programma, messo a punto dal Consorzio della Villa e del Parco Reale di Monza per domenica 25 settembre, prevede un itinerario alla scoperta di Villa Mirabello e del giardino di Villa Mirabellino percorrendo il viale dei Carpini di circa 600 metri: progettato per collegare le due ville.

La Reggia di Monza apre i Giardini e l’impegno del Fai

L’itinerario prevede la possibilità di ammirare il piano terra della Villa Mirabello. Sempre sabato 24 e domenica 25 proseguirà, all’interno della Reggia, la visita della Sala di bellezza delle Sovrane eccezionalmente aperta; nonché alle 28 stanze tra sale e appartamenti in un vero e proprio viaggio nella storia dagli Asburgo ai Savoia.Chi vorrà dedicarsi alle bellezze naturalistiche, potrà utilizzare un trenino elettrico e andare alla scoperta del Parco Reale; lo attendono gli angoli più iconici e caratteristici del complesso monumentale.Le prenotazioni si possono effettuare attraverso il sito istituzionale www.reggiadimonza.it