La Reggia di Monza riscopre le sue piante col Fai

L'evento in programma domenica 25 settembre rientra nelle proposte di Ville Aperte
Monza villa reale
Monza villa reale

Il Fai di Monza racconterà storie di alberi antichi, curiosità botaniche e storiche oltre a aneddoti che si perdono nella notte dei tempi e dei secoli. Dettagli sull’età, forma, valore ecologico dei diversi esemplari. La natura riprende vita e fa sentire di nuovo la sua voce. Tutto questo sarà il percorso ‘Alberi tra cielo e terra’ in programma, domenica 25 settembre 2022, all’interno dei Giardini Reali della Villa di Monza.

La Reggia di Monza e i suoi aneddoti

Il visitatore sarà portato a scoprire, vere e proprie rarità: un indiano americano (Sequoia), un dinosauro (Gingko Biloba), due gemelli diversi (Farnia e Quercia rossa americana), una pianta che fa snorkeling (Cipresso calvo). Nell’ambito di Ville Aperte in Brianza 2022 il Gruppo Giovani Fai Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza, organizza visite culturali ai Giardini della Villa Reale dalle ore 9 alle ore 13.30. Ogni visita durerà circa 60 minuti.

La Reggia di Monza e il percorso con i cinque sensi

“Il percorso ‘Passeggiata Reale’ ci racconta e mostra gli elementi che hanno caratterizzato i giardini della Villa, le componenti non più esistenti, la parte all’inglese e la sua evoluzione, il grande disegno paesistico, gli esemplari botanici di pregio e il Tempietto neoclassico restaurato nel 2021 – hanno fatto sapere gli organizzatori -. Racconteremo l’invisibile (i giardini Piermariniani), la correlazione tra le varie essenze ed i cinque sensi”.