La piccola volpe cerca aiuto, soccorsa e salvata ad Albiate

Una piccola volpe, magra e malconcia, ha scelto il giardino di un'abitazione ad Albiate per chiedere aiuto. Soccorsa e salvata.
Albiate volpe
Albiate volpe

La vicenda sembra davvero avere i contorni di un racconto fiabesco e non a caso la protagonista è fra gli animali più cari a scrittori e poeti classici. Una piccola volpe, magra e malconcia, da qualche giorno s’intrufolava nel giardino (e talvolta anche accomodandosi sul divano di casa) di un’abitazione ad Albiate.

La piccola volpe cerca aiuto, la padrona di casa ha allertato i volontari

La proprietaria, per nulla intimorita e anzi desiderosa di prodigarsi al meglio per aiutare l’animale, ha così allertato alcuni volontari che si occupano di tematiche di tutela degli animali. Martedì 18 ottobre, sul posto si è recato l’addestratore ed educatore cinofilo Said Beid, esperto in recupero animali smarriti, e ha messo in sicurezza la piccola volpe. Sperduta ed in cattive condizioni.

Albiate volpe
Albiate volpe

La piccola volpe cerca aiuto, porta al Cras di Calolziocorte

Ricevuta autorizzazione dalla Polizia provinciale, la volpe è stata così trasportata al Centro di recupero animali selvatici “Stella del Nord” a Calolziocorte per le cure.  Era un animale in evidente difficoltà, impaurito e indifeso, che ha forse avuto l’istinto di rifugiarsi in un giardino e, a suo modo, trasmettere una richiesta di aiuto. I soccorsi, repentini, grazie al buon cuore della residente e alla professionalità di chi si prodiga per la salvaguardia delle specie, hanno consentito alla volpe di essere salvata e curata nel segno dell’amicizia. Proprio come insegna la favola de “Il Piccolo Principe”