La festa del Furmentùn a Nova Milanese

VIDEO - Ultimo scampolo d’estate per la festa patronale di Nova Milanese iniziata nella serata di venerdì con lo spettacolo degli sbandieratori e continuata con la rievocazione della festa del Furmentùn. Tra balli rinascimentali e momenti di spettacolo.
Una foto d’archivio della festa del Furmentun a Nova Milanese
Una foto d’archivio della festa del Furmentun a Nova Milanese Carlo Galizia

Ultimo scampolo d’estate per la festa patronale di Nova Milanese iniziata nella serata di venerdì con lo spettacolo degli sbandieratori. Un tuffo nel passato che ha avuto il suo momento clou nel pomeriggio di domenica con la sfilata in costume e la rievocazione attraverso balli rinascimentali proposti dai soci della cascina Triestina, membro del Forum dell’Ecomuseo promotore della manifestazione che da ormai qualche anno si presenta come festa del Furmentùn per ricordare le origini contadini del paese.

Una festa partecipata in cui non sono mancati momenti di spettacolo come quello proposto sabato sera all’oratorio di via Giussani con il comico Paolo Casiraghi prima nei panni della strampalata suor Nausicaa quindi in quelli del grande amatore spagnolo Manuel Chuparosa e infine in quelli di Joker al quale il parroco don Luigi non ha mancato di elargire la sua benedizione nonostante un linguaggio a volte poco oratoriano.