Nel quartiere di Calderara di Paderno Dugnano la bandiera della Germania nazista ha preso il posto degli striscioni arcobaleno con la scritta “Andrà tutto Bene”. E la comparsa dello stendardo con la croce di ferro, che configura apologia a tutti gli effetti, non è passata inosservata: tanti passanti di questo angolo di Paderno Dugnano, alla periferia sud della città, hanno notato la presenza e si sono meravigliati che le forze dell’ordine e il Comune non siano ancora intervenuti.
In una zona della città, tra l’altro, che ha diversi monumenti dedicati alle vittime delle persecuzioni e della lotta anti fascista.
«Sono almeno due settimane che la bandiera garrisce da un balcone di via Paisiello – riporta C.P. giovanissimo impiegato calderarese – Non credo di averlo notato solo io e i miei vicini di casa. Ma possibile che nessuno abbia ancora fatto una segnalazione a chi di dovere?».
Si attende ora che qualcuno intervenga, ai sensi della legge 645 del 1952, la cosiddetta legge Scelba che disciplina la fattispecie dell’apologia di fascismo con riferimento anche a manifestazioni esteriori e simboli.