Intesa Sanpaolo va nello Spazio con SpaceX, l’azienda di Elon Musk: il gruppo bancario in una nota ha annunciato che “in coerenza con il Piano d’Impresa 2022-2025 che fa dell’innovazione uno dei suoi principali pilastri”, investe nella azienda privata californiana leader mondiale nel settore dell’esplorazione spaziale, “l’unica azienda privata capace di lanciare in orbita e riportare a terra un veicolo spaziale”.
Il Gruppo Intesa Sanpaolo ricorda ancora che: “Nel 2012 Dragon è stato il primo veicolo spaziale commerciale a consegnare un cargo per e dalla Stazione Spaziale Internazionale e nel 2020 SpaceX è stata la prima compagnia privata a trasportare delle persone nella medesima stazione”. E ancora, che: “Il suo Falcon 9 è tutt’ora il primo e l’unico modulo spaziale (rocket) riutilizzabile. Questo permette a SpaceX di riutilizzare le componenti più costose del veicolo, riducendo quindi i costi di accesso ai viaggi spaziali”.
Intesa Sanpaolo investe in SpaceX: “Player con una visione d’avanguardia”
SpaceX sta ora sviluppando il progetto Starship: “una nuova generazione di veicoli spaziali di lancio completamente riutilizzabili che saranno i più potenti mai realizzati, capaci di trasportare persone su Marte e verso altre destinazioni del sistema solare”. L’azienda californiana: “può contare, inoltre, sulla sua vasta esperienza nel campo dei vettori spaziali e delle operazioni in-orbita per sviluppare i più avanzati sistemi di comunicazione internet a banda larga”.
“Intesa Sanpaolo – conclude la nota del Gruppo bancario – in tale contesto, ha riconosciuto al settore aerospaziale un ruolo di particolare rilievo nello sviluppo delle economie mondiali e ha pertanto deciso di
investire in un player che ha dimostrato una visione d’avanguardia del prossimo futuro”.