Incidente a Giussano: travolti gli avventori all’esterno di un bar in viale Rimembranze

Il sinistro si è verificato all'angolo con la via Aliprandi. Coinvolte una Fiat Panda ed una Jeep Compass. Atterrato in zona anche un elisoccorso
La Jeep che ha travolto i tavolini all’esterno del bar

Spaventoso incidente stradale martedì 9 agosto, alle 12.15 circa, a Giussano, all’angolo tra il viale Rimembranze e la via Aliprandi. Secondo una prima ricostruzione, ancora forzatamente parziale, a scontrarsi sono state una Fiat Panda ed una Jeep Compass, che a seguito del crash ha travolto i tavolini all’esterno di un bar, il “Rever Cafè”, dove erano seduti alcuni avventori.

Incidente: tre ambulanze e l’elisoccorso sul posto

Una fase dei soccorsi

L’allarme ha convogliato sul posto in codice rosso, quello solitamente riservato ai casi di maggiore gravità, un’automedica da Desio, due ambulanze della Croce Bianca di Besana Brianza ed una della Croce Rossa di Lentate sul Seveso, oltre ad un elisoccorso, che si è alzato in volo da Como ed è atterrato nella zona del vicino cimitero. Il personale sanitario si sta concentrando soprattutto su uno dei clienti del bar, che appare il caso più serio, anche se le testimonianze dei presenti lo descrivono come cosciente.

Incidente: al lavoro i vigili del fuoco di Desio e Lissone

Il personale sanitario al lavoro

Sul luogo del sinistro sono arrivati anche i vigili del fuoco di Desio, con un’autopompa, e di Lissone, con un carro fiamma, che si stanno occupando in particolare della messa in sicurezza dei mezzi coinvolti. Presenti anche il comandante della stazione locale dei Carabinieri Antonio Mansolino, il comandante della polizia locale Martino De Vita e l’assessore alla cultura Sara Citterio.

Incidente: aggiornamento della situazione definitivo delle 13.45

La scena del sinistro

Le operazioni di soccorso alle persone coinvolte nel sinistro si sono praticamente concluse. Stando ad una ricostruzione più accurata, rispetto a quella iniziale, tre sono gli avventori travolti dalla Jeep Compass, due trasportati in codice giallo all’ospedale di Desio (tra cui il titolare del bar) ed uno trasferito in codice rosso con l’elisoccorso all’ospedale Niguarda di Milano. Da segnalare che i residenti non hanno mancato di esternare la loro rabbia alla polizia locale ed all’assessore Sara Citterio, per la pericolosità della strada.