In arrivo il ciclone Amnesia: forti temporali e temperature giù di 10 gradi

Altro che estate, l’ondata di caldo africano si sta per concludere, soprattutto sulle regioni settentrionali che nei prossimi giorni vedranno l’arrivo del ciclone Amnesia. Da domani inizierà a colpire il Nord, con temperature che scenderanno anche di 10 gradi
In arrivo il ciclone Amnesia: forti temporali e temperature giù di 10 gradi

L’ondata di caldo africano si sta per concludere, soprattutto sulle regioni settentrionali che nei prossimi giorni vedranno l’arrivo del ciclone «Amnesia». Oggi, sabato 13 giugno, giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni ma già da domani il ciclone inizierà ad influenzare il nord, inviando correnti instabili atlantiche e i primi temporali al nordovest. Con temperature che scenderanno anche di 10 gradi.

Nel corso del weekend Amnesia si avvicinerà ulteriormente all’Italia con temporali sempre più diffusi sulle regioni settentrionali, sabato al nordovest, Alpi e Prealpi e domenica anche al nordest. Il Centro e il Sud continueranno ad essere protetti da Scipione che porterà tanto caldo, specie su Lazio e Campania dove le temperature massime potrebbero raggiungere anche i 35/36° diurni.

Nei prossimi giorni rovesci e temporali diffusi raggiungeranno il nord e la Toscana con fenomeni violenti e un calo termico non indifferente. Il maltempo si sposterà poi sulle regioni adriatiche centrali e su parte del sud, favorito dall’ingresso di venti freschi orientali che porteranno ad un ulteriore calo termico su tutta la Penisola.