In 10mila a scuola per gli esami Monza e Brianza per recuperare

Circa 10mila studenti brianzoli sono già tornati sui banchi. Sono iniziate la scorsa settimana e proseguiranno in questi giorni le prove di verifica per il recupero dei debiti per le scuole superiori, quelli che un tempo si chiamavano esami di riparazione.
Scuola, iniziati gli esami di riparazione
Scuola, iniziati gli esami di riparazione

Circa 10mila studenti brianzoli sono già tornati sui banchi. Sono iniziatela scorsa settimana e proseguiranno in questi giorni le prove di verifica per il recupero dei debiti, quelli che un tempo si chiamavano esami di riparazione.

Manca ancora una settimana al suono della prima campanella ma i ragazzi delle superiori che avevano debiti da recuperare, sono già al lavoro. In media uno studente su tre è alle prese con un esame, scritto o orale da affrontare per poter accedere alla classe successiva.

Gli studenti si sono preparati sia in autonomia che con il sostegno delle scuole. Nel mese di luglio sono stati attivati vari corsi in tutti i plessi di Monza. Le materie più gettonate sono italiano, matematica e a seguire quelle di indirizzo: allo scientifico Frisi, per esempio, sono stati attivati 36 corsi per 383 ore di lezione, molte di queste erano dedicate a fisica. All’istituto tecnico Hensemberger sono stati proposti 20 corsi di recupero e le materie d’indirizzo l’hanno fatta da padrona, così come anche al Mosè Bianchi dove oltre alla matematica c’erano molte ore di recupero dedicate anche all’inglese. In alcune scuole, come al liceo linguistico Porta, i ragazzi hanno avuto la possibilità di recuperare i propri debiti anche luglio, per trascorrere una parte delle vacanze in libertà. I risultati si sapranno prima del suono della campana che, alle superiori, sarà mercoledì 11 settembre.