Villasanta: si dimette il segretario comunale, in sospeso questioni spinose

Il segretario comunale Panariello lascia il suo incarico a Villasanta e il sindaco Ornago cerca un sostituto.
Villasanta danni coop e comune causati dal vento
Villasanta danni coop e comune causati dal vento Michele Boni

La notizia, inaspettata, è arrivata al protocollo del Comune di Villasanta lo scorso 25 marzo e comunicata ai consiglieri il giorno seguente: Michele Panariello, segretario generale reggente ha dato le dimissioni. Non sarà più in servizio a partire dall’1 aprile.
Una comunicazione che ha sorpreso per primo il sindaco, Luca Ornago. Questo è infatti il settimo segretario comunale che si avvicenda in piazza Martiri delle Libertà nei dieci anni di governo del suo mandato.

Il segretario comunale lascia e il dispiacere di Ornago

«Mi dispiace per questa decisione che ovviamente rispetto. La mia denuncia è al sistema generale, che consente allo stesso segretario generale di seguire più comuni, mettendolo di fatto nella difficoltà di svolgere bene il suo lavoro», ha aggiunto Ornago. In sospeso restano questioni spinose e complicate: il nuovo contratto di gestione dell’Astrolabio e del centro sportivo, il bando per il centro diurno, la bonifica della Lombarda Petroli e l’iter di variante al pgt.
Panariello era entrato in servizio lo scorso gennaio, in sostituzione di Massimo Salvemini, affiancando l’incarico di Villasanta a quello in altri tre Comuni. Ora Ornago dovrà mettersi alla ricerca di un sostituto. Nel frattempo l’amministrazione ordinaria sarà condotta dal vicesegretario, Laura Castoldi.

Il segretario comunale lascia e Io Scelgo va all’attacco

Una vicenda che ha già sollevato le prime reazioni dagli avversari politici in corsa alle elezioni. «Per l’ennesima volta ci ritroviamo di fronte a problemi di gestione da parte di questa amministrazione e ancora una volta sullo sport – ha commentato Gaia Carretta, candidato sindaco di Io scelgo Villasanta -. Dopo aver costretto il consiglio comunale a votare di fretta e furia una dichiarazione di interesse pubblico per la proposta di project financing per il campo sportivo Massimo Castoldi, ora scopriamo che tutta questa fretta non era poi così necessaria».