Il Foa Boccaccio sfila per Monza In corteo per il diritto alla casa

Un corteo per protestare contro le speculazioni edilizie e gli sfratti. L’ha organizzato il Foa Boccaccio sabato pomeriggio. Il corteo “Casa e reddito per tutti” dal centro si è concluso davanti all’ex stabile occupato di via Buonarroti 95, demolito la scorsa settimana.
Monza, il corteo per la casa del Foa Boccaccio
Monza, il corteo per la casa del Foa Boccaccio Fabrizio Radaelli

Un corteo per protestare contro le speculazioni edilizie e gli sfratti. L’ha organizzato il Foa Boccaccio sabato pomeriggio. Il corteo “Casa e reddito per tutti” dal centro si è concluso davanti allo stabile di via Buonarroti 95, occupato fino a pochi giorni fa dal centro sociale all’interno del progetto K2O per il diritto alla casa. L’edificio è stato recentemente sgomberato e demolito.


Leggi Sgombero e demolizione: giù la casa occupata dal Boccaccio

Il corteo, organizzato in collaborazione con il Comitato monzese per il diritto alla casa, ha visto la partecipazione di un centinaio di ragazzi che hanno sfilato da largo Mazzini, passando da via Rota, sollevando la curiosità di numerosi passanti. Da tempo il centro sociale sta lavorando sulle tematiche dell’emergenza abitativa con progetti di autorecupero edilizio.

Lo stabile di via Buonarroti era il primo esperimento di questo tipo. Non si esclude che nelle prossime settimane possano verificarsi altre occupazioni di edifici abbandonati.