Il Ferragosto dei carabinieri: anche Monza sotto controllo

C’è anche Monza, in particolare il Parco, tra le zone osservate speciali dei carabinieri nei giorni di Ferragosto nell’operazione di controllo coordinata dal Comando Provinciale di Milano
Anche controlli antiterrorismo nei giorni di Ferragosto per i carabinieri
Anche controlli antiterrorismo nei giorni di Ferragosto per i carabinieri

Controlli serrati dei carabinieri del Comando Provinciale di Milano per garantire un Ferragosto sereno ai turisti e a chi è rimasto in città. Controlli che riguardano la città di Milano, l’hinterland ma anche Monza.

Alle pattuglie che ogni giorno presidiano il territorio si sono aggiunti specifici servizi nei pressi degli obiettivi sensibili già vigilati nell’ambito dei controlli antiterrorismo: stazioni ferroviarie e della metropolitana, aeroporti, basiliche, monumenti e luoghi di aggregazione giovanile .

A Milano, nelle principali mete turistiche e a bordo dei mezzi pubblici sono stati potenziati i tradizionali servizi di contrasto ai furti e alle rapine, anche con l’impiego di militari in abiti civili. Specifici servizi antidroga e antiborseggio sono stati previsti nelle aree di Corso Como, della Darsena e dei Navigli e delle Colonne di S. Lorenzo, interessate dalla movida, mentre i Carabinieri a cavallo vigilano sui principali parchi e sulle aree verdi della città, in particolare al Parco Sempione e al Parco di Monza, mete dei tradizionali pic-nic e delle gite fuori porta. Previsti anche numerosi posti di controllo lungo le strade più trafficate.

Finora i controlli hanno portato a 55 arresti per reati che vanno dai furti in abitazione, in esercizi commerciali e su auto alla tentata rapina, dall’evasione allo spaccio di sostanze stupefacenti, dai maltrattamenti in famiglia al possesso di documenti contraffatti. Numerose le dosi di hashish, marjuana, cocaina e shaboo che sono state sequestrate e conducenti denunciati in stato di libertà per guida senza patente, guida in stato di ebbrezza, omissione di soccorso e omicidio stradale. Per la giornata di Ferragosto verranno impiegati mille carabinieri.