Il comune di Lissone chiama Batman per combattere le zanzare

A Lissone arriva Batman per sterminare le zanzare: il comune ha fatto installare una serie di batbox, nidi per i pipistrelli, in alcuni punti del territorio cittadino. Sono voraci di insetti e un’ottima strategia contro il fastidioso problema dell’estate.
Batman
Batman

Pipistrelli nel cielo per combattere “i nemici”, Lissone come Gotham City. Sì, quando il nemico si chiama zanzara. Sono spuntate in diverse zone della città le “bat box”, le casette dei pipistrelli, noti killer degli insetti. Ed è proprio questo lo scopo delle «casette» installate anche a Lissone, in una quindicina di luoghi pubblici.

L’iniziativa si deve all’Ufficio ecologia comunale, che l’ha inserita nel suo più ampio progetto di derattizzazione e disinfestazione, affidato per i prossimi tre anni alla ditta Sigma di Milano; quest’ultima ha collocato gratuitamente le 15 «bat box» in vari giardini pubblici o su edifici municipali. Precisamente, due casette sono andate nel Bosco urbano, una in ciascuno dei giardini delle vie Piermarini, Sala, Pacinotti, Botticelli, Don Minzoni, Baccelli, una presso i giardini del cimitero e un’altra nel parchetto “Liberi Tutti”, quindi nella scuola Tasso e nell’asilo di via del Tiglio, presso il Museo, a Santa Margherita e alla Bareggia. L’iniziativa proseguirà il prossimo anno con l’installazione di altre “casette”.