Il Comune di Lesmo in occasione del Gran premio di Monza 2022 vuole celebrare la ricorrenza dei 100 anni dell’inaugurazione dell’Autodromo Nazionale di Monza (1922 – 2022) con una rassegna di eventi volta alla celebrazione del prestigio internazionale del tracciato e allo stesso tempo alla narrazione della sua valenza storica, culturale e sportiva nel contesto territoriale brianzolo.
Il Comune di Lesmo e “Monza 100 the legend”
Sono diverse le occasioni per festeggiare insieme, organizzate dal Comune in collaborazione con Epic(k)onomia e con i commercianti del territorio. Domenica 11 settembre alle ore 20.30 all’oratorio di Peregallo si terrà l’evento “Monza 100 the Legend”: lo spettacolo musicale e letterario “Voci di Passione”, una serata di parole e musica dedicata a personaggi, episodi, eventi e ricordi che hanno fatto la storia dell’autodromo e della Lesmo degli anni ’50. Lo spettacolo è a cura di Carlo Gaeta e Claudio Calvi con la partecipazione della cantante Dagmar Segbers accompagnata alla tastiera da Michele Fazio. L’esibizione sarà preceduta da un’introduzione, che vedrà l’intervento di testimoni locali, e non, della vita dell’Autodromo.
Il Comune di Lesmo e la mostra “Le immagini della leggenda”
A partire da lunedì 12 settembre e fino a domenica 18 settembre verrà installata in Sala Consiliare, via Vittorio Veneto 15, la mostra video fotografica “Le immagini della leggenda”: un
secolo prende forma attraverso le immagini e nella nuova narrazione digitale. Quattro capitoli,
quattro schermi che ripercorrono attraverso le immagini il tema della storia dell’autodromo, dei
campioni, delle corse e degli eventi e infine del pubblico protagonista. A far cornice, un weekend di serate a tema diffuse tra i locali del territorio del Comune attraverso le quali ripercorrere i temi dell’autodromo, dello sport, della storia e della velocità. Tutti i dettagli saranno pubblicati sulla pagina internet dedicata alla rassegna sul sito web istituzionale del Comune di Lesmo.