Il cognome della madre ai figli Sì con l’accordo tra i genitori

Una svolta per l’Italia. All’esame del consiglio dei ministri una bozza di decreto legge che aprirà alle famiglie la possibilità di dare ai figli anche il cognome della madre. Il dibattito riaperto dopo una bocciatura di Strasburgo.
I bambini potranno avere anche il cognome della madre
I bambini potranno avere anche il cognome della madre archivio

Una svolta per l’Italia. All’esame del consiglio dei ministri una bozza di decreto legge che aprirà alle famiglie la possibilità di dare ai figli anche il cognome della madre.

Il dibattito si era riaperto in settimana dopo la condanna della Corte europea dei diritti umani per aver negato a una coppia milanese tale diritto: i genitori, ha stabilito Strasburgo, hanno il diritto di dare ai propri figli anche il solo cognome della madre. E il consiglio dei ministri si è messo al lavoro.

Il figlio quindi “assume il cognome del padre ovvero, in caso di accordo tra i genitori risultante dalla dichiarazione di nascita, quello della madre o quello di entrambi i genitori”.

Ciò vale anche per i figli nati fuori dal matrimonio o adottati. Il ddl, composto di 4 articoli, modifica l’articolo 143-bis del codice civile. Le disposizioni si applicheranno alle dichiarazioni di nascita successive all’entrata in vigore.