Il Cittadino di giovedì 8 settembre: il futuro della Fondazione Mamma e Bambino (e il caos in stazione)

La Fondazione Mamma e Bambino in apertura del Cittadino in edicola giovedì 8 settembre. C’è in programma un vertice in Regione sul futuro della fondazione a partire dalla situazione economica, il cammino verso l’Irccs, i rapporti con l’ospedale San Gerardo.
monza prima pagina cittadino 8 settembre 2016
monza prima pagina cittadino 8 settembre 2016 Chiara Pederzoli

La Fondazione Mamma e Bambino in apertura del Cittadino in edicola giovedì 8 settembre. C’è in programma un vertice in Regione sul futuro della fondazione a partire dalla situazione economica, il cammino verso l’Irccs, i rapporti con l’ospedale San Gerardo. Sono giornate cruciali per l’ente sorto grazie al Comitato Verga e in edicola si spiega il perché.


VAI Il Cittadino è in edicola e nell’edicola digitale in pdf per pc, smartphone e tablet

In primo piano però c’è la stazione ferroviaria e il suo degrado. I controlli nei giorni del Gran premio hanno funzionato, ma passata la Formula 1 lo stato è d’assedio: bivacchi, risse, lo spaccio, un letto sulla biglietteria, scontri a bottigliate. Tutto alla luce del sole, o al chiaro della luna, e di fronte ai pendolari.

E anche l’ampio sfoglio sul post Gran premio, tra i risultati sportivi, il successo della festa di piazza e l’analisi di cosa cambia adesso dopo la firma del rinnovo con Ecclestone per la Formula 1 per altri tre anni: in Brianza resta il Gp, ma nel Gp c’è la Brianza? Tre domande a festa archiviata.

In cronaca l’impresa di un uomo di Montevecchia arrestato per atti osceni in un centro commerciale della città: ha mostrato i genitali a una bambina di 9 anni nel reparto giocattoli. E l’arresto della banda delle carte clonate (e della prostituzione) che operava tra Monza e la Romania.

Poi il primo sì al prolungamento della metropolitana: 180mila euro dai Comuni e il documento per la nuova Lilla.

I due anni della Villa reale con i programmi per l’autunno (Henry Cartier Bresson), l’intervista a Attilio Navarra, il programma della festa.I particolari della nascita del villaggio per i malati di Alzheimer grazie al progetto della Coop La Meridiana (già Slancio).

In edicola la denuncia di tre professoresse senza cattedra dopo l’estate che si dicono “truffate dalla Buona scuola”. E lo stato delle scuole monzesi.

In sport l’intervista a Catia Pedrini, presidente della scudettata Modena, su Alessandra Marzari e il Vero Volley: un asse rosa per la pallavolo nazionale. Il Monza calcio e l’intervista al presidente dell’HRC Monza sulla nuova stagione dell’hockey monzese.

Il Cittadino Più apre sui profughi e la previsione di 2mila profughi in totale in Brianza entro fine anno. E l’aggiornamento del caso di via Asiago dove è tornata ad alzarsi la tensione per la presenza dei migranti nel palazzo.

In economia la situazione dei bancari a Monza dopo le parole di Renzi a Cernobbio e la crescita del Comparto Motori con la Brianza sul podio lombardo.

In cultura la presentazione del prestigioso concorso pianistico Rina Sala Gallo.

Tre le iniziative speciali. Il lancio della rubrica “L’avvocato risponde” e aperta alle domande dei lettori (avvocati.ilcittadino@gmail.com).

La nuova puntata dello speciale Affari di Casa e otto pagine di presentazione della Coppa Agostoni, la classica di ciclismo in programma a Lissone.